Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Rapine nei box della periferia di Barletta: il Comitato Zona 167 chiede sicurezza

La nota di Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella che chiedono azioni concrete

«La periferia della città continua a essere teatro di furti e vandalismi. Negli ultimi giorni, diversi residenti della zona 167 hanno denunciato un'ondata di rapine nei box auto, che stanno alimentando paura e insicurezza tra i cittadini». Così i referenti del comitato di quartiere zona 167 Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella.

«Il Comitato Zona 167, in prima linea nella difesa dei diritti dei residenti, sottolinea un dato significativo: durante il periodo natalizio, grazie alla presenza della pista di pattinaggio al Parco dell'Umanità, si è ottenuto un presidio costante di un'area particolarmente sensibile, registrando una forte riduzione dei fenomeni di devianza, furti e vandalismi. Questo dimostra quanto sia importante garantire un presidio sociale e civile nelle zone periferiche. Dove c'è vita, partecipazione e controllo, la criminalità arretra.
Le modalità con cui vengono compiute queste rapine nei box – in piena continuità con quelle avvenute nei mesi scorsi – lasciano ipotizzare che gli autori siano sempre gli stessi. È evidente che stiamo parlando di un gruppo organizzato che agisce in maniera sistematica e indisturbata. È ora di fermarli!

Per contrastare questa escalation di criminalità, il Comitato torna a chiedere con forza l'istituzione del Controllo di Vicinato https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/vademecum_protocollo_arezzo_il_controllo_del_vicinato.pdf , già adottato con successo in molti comuni italiani. Questo modello, basato sulla collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine, è uno strumento efficace per prevenire reati e garantire maggiore sicurezza nel quartiere.
Pur apprezzando l'intensificazione dei presidi delle forze dell'ordine nella zona, il Comitato sottolinea che non basta. Serve un intervento strutturale, un piano che metta insieme istituzioni, forze di polizia e cittadini, perché la sicurezza non può essere garantita solo con interventi episodici. Dobbiamo agire sulle cause profonde, inclusa la riqualificazione delle aree più degradate.

I cittadini chiedono interventi immediati e una strategia a lungo termine. Se una pista di pattinaggio temporanea è riuscita a migliorare la sicurezza, immaginiamo cosa si potrebbe fare con presidi stabili, attività sociali e un controllo partecipato del territorio. Sempre più esasperati ci appelliamo alle istituzioni affinché rispondano con urgenza e decisione. La sicurezza è un diritto fondamentale e non può essere più lasciata al caso».
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Tir si ribalta e invade l'altra corsia: incidente sulla SS16 all'altezza di Polignano a Mare Tir si ribalta e invade l'altra corsia: incidente sulla SS16 all'altezza di Polignano a Mare Vigili del Fuoco al lavoro nelle primissime ore del mattino per estrarre l'autista
Blitz nella 167 di Corato: spaccio di droga, in due finiscono in carcere Blitz nella 167 di Corato: spaccio di droga, in due finiscono in carcere Un 43enne e una 21enne sono stati arrestati dai Carabinieri
Traffico ferroviario in tilt: disagi per i pendolari sulla linea adriatica Traffico ferroviario in tilt: disagi per i pendolari sulla linea adriatica Si segnala un guasto all'altezza di Giovinazzo
Schianto nella notte sull'Andria-Canosa: distrutta una Range Rover Schianto nella notte sull'Andria-Canosa: distrutta una Range Rover Nessuna conseguenza per gli occupanti grazie agli air bag. Sul posto i mezzi di soccorso
Tornano gli incendi a Terlizzi: brucia un'auto in via Colonna Tornano gli incendi a Terlizzi: brucia un'auto in via Colonna Il rogo si è sviluppato nella notte, attorno alle ore 03.30, nel mirino una Citroen C3
La Polizia di Stato rende omaggio al Carabiniere Carlo Legrottaglie La Polizia di Stato rende omaggio al Carabiniere Carlo Legrottaglie Un momento emozionate per onorare la recente scomparsa del brigadiere capo brindisino
Siringa tra i rifiuti: ferito un operatore ecologico a Barletta Siringa tra i rifiuti: ferito un operatore ecologico a Barletta È accaduto in via Domenico Senatore. «Atto di grave irresponsabilità»
Operazione anti-droga in provincia di Foggia: 15 arresti Operazione anti-droga in provincia di Foggia: 15 arresti Durante l’inchiesta è stato sequestrato anche un fucile a canne mozze modificato, pronto all’uso
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.