Scuolabus
Scuolabus
Attualità

Scuolabus, dal 2022 la Regione Puglia finanzierà solo mezzi a zero emissioni

L'assessore Leo: «Il rispetto dell'ambiente è una questione prioritaria»

La Puglia sceglie di puntare al trasporto scolastico sostenibile e di contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti. Dal 2022 la Regione finanzierà solo l'acquisto di scuolabus con alimentazione elettrica. Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta di Sebastiano Leo, assessore alla Formazione, Lavoro, Diritto allo studio, Scuola e Università.

L'atto, approvato nell'ultima seduta del 15 novembre, stabilisce un duplice obiettivo. Il primo è l'incremento dell'entità del contributo per automezzi elettrici, specificatamente richiesto dai Comuni nella loro programmazione annuale ai sensi della L.R. 31/2009. Ciò in vista del prossimo scorrimento della graduatoria per acquisto scuolabus, approvata lo scorso 28 luglio con Delibera n. 1275 nell'ambito del Piano regionale per il Diritto allo studio 2021. Tenendo conto dei fondi richiesti dai Comuni nel 2021, detto incremento può far elevare fino ad un massimo di 86mila euro il contributo complessivo per automezzo.

Il secondo, più significativo, consiste nella decisione di voltare "radicalmente" pagina in materia di contributi per acquisto scuolabus. Dall'anno 2022, infatti, saranno finanziati solo automezzi elettrici. Nella Delibera approvata nella Giunta del 15 novembre, fra l'altro vengono evidenziati i processi attualmente avviati a livello nazionale ed internazionale verso la transizione ecologica. Si tratta di processi "che pongono al centro degli obiettivi strategici generali l'innovazione finalizzata alla promozione della sostenibilità ambientale e dello sviluppo sostenibile per fronteggiare i cambiamenti climatici e le emergenze ambientali".

E per tali motivi "la Regione Puglia ritiene dover contribuire a combattere le fonti che maggiormente incidono sull'inquinamento atmosferico, tra cui quelle del trasporto, attraverso scelte di propria competenza che puntano ad una mobilità cittadina sempre più ad emissioni zero". "A mio parere - dice l'assessore Leo - abbiamo messo in campo una scelta che darà frutti considerevoli, non solo dal punto di vista ambientale e della tutela della salute dei bambini, ma anche per l'intrinseco messaggio che l'iniziativa lancia per la promozione di comportamenti virtuosi. Bisogna limitare al massimo l'uso di veicoli inquinanti e orientarsi, sempre più, verso l'utilizzo di automezzi che rispettano l'ambiente".

"Proprio intorno alle scuole, peraltro, a causa dell'alto traffico soprattutto in orari di uscita ed entrata, si registrano valori qualitativi dell'aria di frequente non ottimali. Per tale ragione bisognerebbe limitare il più possibile l'uso di mezzi propri, optando per il servizio trasposto pubblico casa-scuola. Da anni cerchiamo di dare un sostegno ai Comuni per l'acquisto di automezzi, oggi abbiamo voluto fare un ulteriore salto di qualità incentivando i Comuni a dotarsi di scuolabus a zero emissioni".
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Settimana della Biodiversità Pugliese: Bitonto rinnova l’adesione all’iniziativa Settimana della Biodiversità Pugliese: Bitonto rinnova l’adesione all’iniziativa Quest’anno è dedicata al tema "Semi" dal 18 al 25 maggio 2026 appuntamenti diffusi sul territorio tra centro urbano e frazioni
Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa in Puglia: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa in Puglia: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Proseguono anche le attività di monitoraggio dell’andamento delle prescrizioni
Risorse idriche: anticipata a oggi la distribuzione dell'acqua nei comprensori Ofanto e Fortore Risorse idriche: anticipata a oggi la distribuzione dell'acqua nei comprensori Ofanto e Fortore Gli utenti potranno rivolgersi agli uffici consortili per l’assegnazione delle dotazioni idriche previste
La Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo La Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo La richiesta al Consiglio dei Ministri arrivati dalla Giunta guidata da Decaro
La Pasquetta 2026 in Puglia si conferma all’insegna della semplicità e del ritorno alla natura La Pasquetta 2026 in Puglia si conferma all’insegna della semplicità e del ritorno alla natura I pugliesi che scelgono soprattutto picnic e gite fuori porta tra mare, campagne e aree verdi
Il presidente della Regione Puglia sorvola le zone colpite dal maltempo Il presidente della Regione Puglia sorvola le zone colpite dal maltempo Antonio Decaro presente nei territori della Capitanata e del sub Appennino Dauno
Approvvigionamento idrico: incontro in Regione con i sindaci di Trinitapoli e San Ferdinando Approvvigionamento idrico: incontro in Regione con i sindaci di Trinitapoli e San Ferdinando Il commento: «Le prospettive sono quelle di avviare l’immissione di acqua nelle condotte appena possibile»
Torna l'orto mania in Puglia tra giardini, balconi e soluzioni fai da te Torna l'orto mania in Puglia tra giardini, balconi e soluzioni fai da te Non sono più solo le persone anziane a dedicarsi all’orto, ma cresce l’interesse tra i giovani
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.