Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Si finge carabiniere e truffa una 80enne: arrestato a Castellana Grotte

Un 48enne campano che si era fatto consegnare 5mila euro

Un'anziana di 80 anni residente a Castellana Grotte, in provincia di Bari, è stata raggirata e indotta a consegnare cinquemila euro, tra contanti e gioielli in oro, a un uomo che si spacciava per maresciallo dei carabinieri.

L'uomo avrebbe affermato che la somma era necessaria come "cauzione" per evitare l'arresto del figlio della donna, falsamente accusato di aver causato un incidente stradale mai avvenuto, investendo un pedone.

La truffa era stata anticipata da una telefonata di un sedicente avvocato, il quale aveva istruito l'anziana a consegnare il denaro e i beni a un presunto maresciallo che si sarebbe presentato a casa sua. Tuttavia, i carabinieri di Castellana Grotte sono riusciti a intervenire in tempo: insospettiti dai frequenti passaggi di un'auto davanti all'abitazione della donna, hanno osservato l'uomo mentre riceveva una busta dall'anziana.

All'interno della busta erano contenuti denaro e gioielli, per un valore complessivo di circa cinquemila euro. Dopo aver ricostruito la vicenda, i militari hanno arrestato in flagranza il 48enne, originario della Campania, con l'accusa di truffa aggravata ai danni dell'anziana.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Violenta aggressione davanti a un bar di Ostuni: disposta la chiusura di 15 giorni Violenta aggressione davanti a un bar di Ostuni: disposta la chiusura di 15 giorni La decisione nasce dagli accertamenti svolti dalla Polizia di Stato del Commissariato locale
Catturato latitante ad Andria, si nascondeva in una villa con piscina Catturato latitante ad Andria, si nascondeva in una villa con piscina Ha portato all'arresto di un 54enne che è stato bloccato dai militari senza opporre resistenza
Schianto tra Bitonto e Giovinazzo: domani i funerali di Michela Di Tullio Schianto tra Bitonto e Giovinazzo: domani i funerali di Michela Di Tullio La 71enne è morta nell'incidente stradale avvenuto lungo la strada provinciale 88
Santo Spirito, al via l’installazione delle nuove panchine sul waterfront Santo Spirito, al via l’installazione delle nuove panchine sul waterfront Saranno posizionate 40 panchine e un gazebo
Tentativo di furto in un appartamento ad Andria: i ladri riescono a fuggire Tentativo di furto in un appartamento ad Andria: i ladri riescono a fuggire Con le forze dell'ordine sul posto anche i Vigili del fuoco
Insaccati mal conservati. Sospesa la licenza ad un ristorante del Barese Insaccati mal conservati. Sospesa la licenza ad un ristorante del Barese L'operazione dei Carabinieri dei Nas e dell'ASL Bari
Malore in mare ad Alba Adriatica: muore una cerignolana di 78 anni Malore in mare ad Alba Adriatica: muore una cerignolana di 78 anni La 78enne si trovava in acqua quando si è sentita male. Il tempestivo intervento dei soccorritori non è bastato
Roghi illeciti di rifiuti agricoli e plastiche: il Sindaco di Trinitapoli chiede un'azione straordinaria Roghi illeciti di rifiuti agricoli e plastiche: il Sindaco di Trinitapoli chiede un'azione straordinaria Le parole: «La tutela dell'ambiente e della salute pubblica richiede un impegno concreto, immediato e condiviso»
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.