Furto d'auto
Furto d'auto
Cronaca

Si intensificano i furti d'auto tra Puglia e Basilicata

Sottratti mezzi a Bari, Molfetta e Matera

Sottratte a Molfetta, Bari e persino Matera ai rispettivi proprietari e nascoste fra la vasta area metropolitana di Bari e la sesta provincia pugliese, forse per essere cannibalizzate e spogliate dei pezzi, pronti per essere venduti attraverso il web sul mercato clandestino dei ricambi, la cui base di smistamento resta Cerignola.

È il destino dei veicoli rubati negli scorsi giorni, tre dei quali (due auto e un furgone) sono stati recuperati dalle pattuglie della Metronotte impegnate in un'attività a largo raggio nella giornata di mercoledì. Nel primo caso i vigilantes hanno recuperato «una Ford Fiesta oggetto di furto a Molfetta. La presenza del mezzo in via Arezzo, a Terlizzi, li da giorni, ha insospettito la pattuglia che ha segnalato la stessa ai Carabinieri. I militari hanno provveduto alla restituzione al proprietario».

Negli altri due episodi, invece, «una Range Rover Evoque oggetto di furto a Bari è stata recuperata in un terreno adiacente alla strada provinciale 174, ad Andria, del tutto bruciata. La stessa - è scritto sulla pagina Facebook dell'istituto di vigilanza di Ruvo di Puglia - è stata segnalata ai Carabinieri», mentre «un Fiat Ducato oggetto di furto a Matera è stato ritrovato nelle campagne di Andria, ancora intatto. Sul posto sono arrivati i Carabinieri che hanno provveduto al suo recupero».

I furti d'auto rappresentano un business criminale che si sta focalizzando sui territori delle mafie più potenti e organizzate. Un fenomeno che si sta caratterizzato per una nuova tendenza: la specializzazione. Ci sono bande, ad esempio, che nascono per dedicarsi al furto di specifici modelli, cannibalizzati nelle campagne.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Corruzione, fatture false e lavoro nero sui cantieri dell'Alta velocità Bari-Napoli Corruzione, fatture false e lavoro nero sui cantieri dell'Alta velocità Bari-Napoli L'indagine ha riguardato le opere infrastrutturali: 5 persone ai domiciliari e 20 persone indiziate
Contrabbando di sigarette, tre cerignolani tra gli otto destinatari delle misure cautelari Contrabbando di sigarette, tre cerignolani tra gli otto destinatari delle misure cautelari L'operazione della Guardia di Finanza di Foggia
Tifo violento: 3 provvedimenti di Daspo per dei sostenitori del Manfredonia Tifo violento: 3 provvedimenti di Daspo per dei sostenitori del Manfredonia La decisione in seguito agli scontri con i supporter dell'Ebolitana lo scorso 20 settembre
Stadi San Nicola e Della Vittoria: presentata proposta di rigenerazione Stadi San Nicola e Della Vittoria: presentata proposta di rigenerazione Proposta da 250 milioni per i due impianti di Bari: ecco i dettagli
San Ferdinando ancora sotto shock per la scomparsa di Natale Ricco San Ferdinando ancora sotto shock per la scomparsa di Natale Ricco Profondo cordoglio tra amici e tesserati dell'associazione motociclistica "Cuori in Moto"
Smantellata banda delle auto rubate e “cannibalizzate”, otto fermi nel Foggiano Smantellata banda delle auto rubate e “cannibalizzate”, otto fermi nel Foggiano L'attività criminale sarebbe dedita alla ricettazione ed al riciclaggio di autovetture provento di furto
Violenze e abusi sulla compagna, arrestato dalla Polizia di Stato ad Andria Violenze e abusi sulla compagna, arrestato dalla Polizia di Stato ad Andria L'uomo già condannato in primo grado per maltrattamenti in famiglia
Cadavere abbandonato a Bitonto, si costituiscono i complici: furto d'auto finito male Cadavere abbandonato a Bitonto, si costituiscono i complici: furto d'auto finito male Si sono presentati spontaneamente negli uffici del Commissariato
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.