Bisceglie
Bisceglie
Attualità

Spiagge, al via la rimozione di alghe al Cagnolo a Bisceglie

Il Sindaco Angarano: «Siamo al lavoro anche di notte»

Al via la rimozione delle alghe dalla spiaggia del Cagnolo, un intervento articolato iniziato nella tarda serata di giovedì 8 agosto e che sarà ultimato nei prossimi giorni, sempre in orario notturno.

Si tratta di biomasse vegetali spiaggiate, in questo caso Posidonia Oceanica, che, depositandosi, rendono meno agevole l'accesso al mare da parte dei bagnanti. Il processo di rimozione delle alghe deve seguire un iter ben preciso, regolamentato dalle "Linee guida per la gestione delle biomasse vegetali spiaggiate" della Regione Puglia. Il Comune di Bisceglie ha affidato il servizio di raccolta, recupero e smaltimento ad una ditta specializzata: gli interventi sono manuali con numerosi operai specializzati coinvolti e le alghe saranno smaltite come da normativa in un centro di smaltimento rifiuti CER 20.02.01. Si stima la presenza di circa 8 tonnellate di alghe da rimuovere.

«Siamo al lavoro anche di notte per garantire ai bagnanti biscegliesi e ai turisti la fruibilità delle nostre spiagge. Non solo, la presenza di queste alghe ha reso complesso l'utilizzo della spiaggia libera del Cagnolo attrezzata anche per persone con disabilità. Ci siamo mossi per tempo, l'iter previsto dalla normativa è purtroppo articolato ma nei prossimi giorni questo tratto della nostra splendida litoranea tornerà fruibile, fermo restando che il fenomeno naturale dello spiaggiamento delle alghe si potrà riproporre» le parole del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

Come riporta l'Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, le foglie di Posidonia oceanica che naturalmente cadono dalla pianta possono arrivare sulle spiagge in seguito a mareggiate e formare accumuli.
  • Bisceglie
Altri contenuti a tema
Turista francese raccoglie rifiuti alla spiaggia a Bisceglie: «La gente si sta ormai abituando» Turista francese raccoglie rifiuti alla spiaggia a Bisceglie: «La gente si sta ormai abituando» L'iniziativa di Nicolas Gentile, nativo di Parigi, presidente dell'associazione Plogging Puglia
Donna rischia di annegare a Bisceglie, Francesco Spina: «Disservizio comunale, tragedia sfiorata» Donna rischia di annegare a Bisceglie, Francesco Spina: «Disservizio comunale, tragedia sfiorata» Il consigliere di opposizione: «Determinante l'intervento di un carabiniere fuori servizio»
Due esplosioni nella notte, distrutto il bancomat di MPS a Bisceglie Due esplosioni nella notte, distrutto il bancomat di MPS a Bisceglie Un tentativo di portare via il denaro contenuto nell'Atm è fallito: ingenti i danni
Frode fiscale da 6 milioni di euro, coinvolta anche una società di Bisceglie Frode fiscale da 6 milioni di euro, coinvolta anche una società di Bisceglie L'impresa, tra le 13 beneficiarie della truffa, ha fatto scattare le indagini della Guardia di Finanza
Si è spento Franco Napoletano, per 11 anni sindaco di Bisceglie Si è spento Franco Napoletano, per 11 anni sindaco di Bisceglie Addio a una colonna della storia politica biscegliese
Il Comune di Bisceglie: «L'assessore Angela Monterisi si è dimessa» Il Comune di Bisceglie: «L'assessore Angela Monterisi si è dimessa» Tra le deleghe rimesse al sindaco quelle alle manutenzioni e al verde pubblico, arredo e decoro urbano, servizi cimiteriali
Il Bisceglie conquista la Coppa Italia nazionale di Eccellenza Il Bisceglie conquista la Coppa Italia nazionale di Eccellenza Decisivo un gol di Lopez al 112' contro il Montecchio
Sicurezza, Francesco Spina: «La proposta di un presidio a Bisceglie fu ignorata» Sicurezza, Francesco Spina: «La proposta di un presidio a Bisceglie fu ignorata» «Se fosse stata avanzata immediatamente dal Sindaco oggi il presidio di Polizia di Stato sarebbe già una realtà definitiva»
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.