Iniziativa Tampon Box a Foggia
Iniziativa Tampon Box a Foggia
Scuola

Tampon box: piccolo gesto di solidarietà dal liceo "Lanza" di Foggia

L’iniziativa messa in atto da tre ragazze del liceo ed esplosa in tutto il territorio

Era il 2019, quattro chiacchiere al bar tra Beatrice Fernandes de Sousa, Chiara Ferrazzano e Martina Stanchi. Si discute di come migliorare il Liceo Lanza di Foggia, quando su Instagram appare una foto di una scatola di assorbenti autogestita. Le ragazze iniziano ad essere incuriosite essendo una questione che le riguarda da vicino, così chiedono di poter fare lo stesso a scuola.

Ancor prima che arrivasse la conferma da chi di dovere, decidono la sera dello stesso giorno di realizzare una piccola scatola in cui inserire gli assorbenti e di presentarla a scuola il giorno dopo, per chiunque ne avesse bisogno.

«Nessuno era a conoscenza di nulla, neanche i professori. Ci siamo completamente autogestite, nella frenesia di quella che era un'iniziativa inclusiva e nata in maniera del tutto casuale». Le ragazze creano ben due scatole da mettere in entrambi i bagni della scuola e ci mettono a fianco un cartello con scritto «Prendine uno se ne hai bisogno, lasciane uno se puoi».

«Il senso è stato creare qualcosa di completamente autogestito e che funzionasse da sé grazie alla collaborazione e alla solidarietà reciproca. Un'iniziativa nata dalle studentesse, per le studentesse» dice Beatrice.

La cosa più bella di tutta questa storia è che anche i ragazzi hanno partecipato, riempendo di volta in volta la scatola. L'iniziativa esplode in tutto il Liceo Lanza e non solo, i professori si complimentano con le ragazze e nessun ha contestato l'idea mettendo in ballo la possibilità di contagio attraverso il passaggio degli assorbenti da una studentessa all'altra. «Adesso che esiste la tampon box non possiamo davvero più farne a meno. Capita spesso di incontrare altre ragazze che ci porgono i complimenti per l'iniziativa».

Beatrice, essendo la rappresentante d'istituto ancora in carica, ha davvero preso a cuore questa iniziativa, tanto che almeno una volta a settimana si rifugia nei bagni per ricaricare il box.

E sulla tampon tax di cui si discute ultimamente? «Abbiamo creato questa iniziativa quando ancora si parlava poco di tassa sugli assorbenti. Proprio perché l'idea è nata in un tempo in cui non si parlava di una possibile riduzione dell'Iva, abbiamo pensato che la solidarietà femminile potesse essere una risposta efficace. Avere il ciclo poi, non è una cosa facoltativa o che si sceglie e non è nemmeno un lusso, per questo credo fermamente che questa tassa debba essere abbassata ancora di più. Vorrei davvero che tutte le scuole distribuissero assorbenti in forma gratuita, non solo in qualche istituto o qualche liceo»

E a scuola avete mai parlato di queste questioni? «Non voglio screditare la mia scuola o la scuola italiana, ma non ne abbiamo mai parlato. A volte durante l'ora di scienze è capitato parlassimo dell'apparato riproduttore femminile e maschile, ma mai della componente psicologica e umana. Tutto sembra avvolto in quella compostezza scolastica che non permette di conoscere a fondo la questione. Al Lanza, per esempio, abbiamo invitato la Croce Rossa Italiana per parlare di educazione sessuale perché moltissimi ragazzi avevano davvero tanti dubbi al riguardo. Gli operatori, infatti, hanno risposto a circa 50 domande, superando il limite orario che ci era stato assegnato per l'assemblea.

Vorrei riproporre il dibattito sull'educazione sessuale e sulle mestruazioni perché non abbiamo mai avuto un momento giusto per parlarne. Non è un tabù. Vorrei che se ne parlasse di più anche con i professori, che si fosse più aperti anche nel porre domande e nel dare risposte.

Con la tampon box abbiamo creato proprio questo: un'occasione per parlarne».
Iniziativa Tampon Box a FoggiaIniziativa Tampon Box a FoggiaIniziativa Tampon Box a FoggiaIniziativa Tampon Box a Foggia
  • Foggia
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Classifica sulla qualità della vita in Italia: ultimo posto per Foggia Classifica sulla qualità della vita in Italia: ultimo posto per Foggia Il capoluogo dauno torna in fondo alla graduatoria dopo 12 anni
Foggia, fermato il presunto omicida della tabaccaia Foggia, fermato il presunto omicida della tabaccaia Si tratta di un 43enne con precedenti per rapina
Una call per i giovani che vogliono costruire il futuro delle Regioni Una call per i giovani che vogliono costruire il futuro delle Regioni C'è tempo fino al 15 settembre per presentare la propria idea
"#mareAsinistra", strategia di valorizzazione dei talenti in Puglia "#mareAsinistra", strategia di valorizzazione dei talenti in Puglia Emiliano e Delli Noci: “Approviamo una Strategia finalizzata a valorizzare i talenti e a favorire il controesodo”
Il Foggia Calcio sogna la Serie B: è in finale play-off Il Foggia Calcio sogna la Serie B: è in finale play-off I rossoneri hanno superato il Pescara ai rigori in semifinale
Orta Nova, si dimette il sindaco Domenico Lasorsa Orta Nova, si dimette il sindaco Domenico Lasorsa In un video l’ex primo cittadino ha spiegato i motivi del suo gesto
Inaugurato a Stornara il murales sul Municipio, avviato il gemellaggio con la città di Procida Inaugurato a Stornara il murales sul Municipio, avviato il gemellaggio con la città di Procida Presente una delegazione comunale della Capitale della Cultura italiana 2022
Incidente stradale a Foggia: morto un 36enne Incidente stradale a Foggia: morto un 36enne Scontro frontale che non ha lasciato scampo alla vittima
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.