Impianto pescicoltura Taranto
Impianto pescicoltura Taranto
Cronaca

Taranto, impianto di pescicoltura scaricava scarti in mare e nel suolo

Cinque indagati hanno ricevuto avvisi di garanzia per inquinamento ambientale

A Taranto 5 persone sono indagate per aver immesso sia in mare sia direttamente nel suolo le acque di scarico di un importante impianto di pescicoltura: lo avrebbero fatto per risparmiare circa 360mila euro, ma avrebbero inquinato un'intera area sottoposta a vincoli paesaggistici, ambientali, idrogeologici e demaniali e caratterizzata dalla presenza di numerosi impianti di allevamento di mitili e vongole.

Per compiere lo sversamento e sfuggire ai controlli - secondo le indagini della Guardia Costiera - avrebbero usato un bypass che permetteva la deviazione e lo sversamento delle acque di scarico prima in mare e poi direttamente nel suolo. I cinque indagati hanno ricevuto avvisi di garanzia per inquinamento ambientale, adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari, gestione illecita dei rifiuti, impedimento del controllo e mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice.

Secondo l'accusa, scaricando in mare e nel suolo i reflui della lavorazione industriale dello stabilimento avrebbero provocato l'alterazione dell'ecosistema marino e la conseguente intossicazione del prodotto ittico allevato nello specchio d'acqua antistante. L'impianto era già stato sequestrato nel 2019 per occupazione demaniale abusiva, con concessione della facoltà d'uso da parte del Tribunale, a condizione che il processo di smaltimento delle acque reflue avvenisse solo con autocisterne.

Tuttavia, durante le indagini sarebbe emerso che il proprietario dello stabilimento e i suoi dipendenti avrebbero eluso i controlli installando, durante le ore notturne, una tubatura bypass che permetteva la deviazione e lo sversamento delle acque di scarico prima in mare e poi nel suolo.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Catturato latitante ad Andria, si nascondeva in una villa con piscina Catturato latitante ad Andria, si nascondeva in una villa con piscina Ha portato all'arresto di un 54enne che è stato bloccato dai militari senza opporre resistenza
Schianto tra Bitonto e Giovinazzo: domani i funerali di Michela Di Tullio Schianto tra Bitonto e Giovinazzo: domani i funerali di Michela Di Tullio La 71enne è morta nell'incidente stradale avvenuto lungo la strada provinciale 88
Santo Spirito, al via l’installazione delle nuove panchine sul waterfront Santo Spirito, al via l’installazione delle nuove panchine sul waterfront Saranno posizionate 40 panchine e un gazebo
Tentativo di furto in un appartamento ad Andria: i ladri riescono a fuggire Tentativo di furto in un appartamento ad Andria: i ladri riescono a fuggire Con le forze dell'ordine sul posto anche i Vigili del fuoco
Insaccati mal conservati. Sospesa la licenza ad un ristorante del Barese Insaccati mal conservati. Sospesa la licenza ad un ristorante del Barese L'operazione dei Carabinieri dei Nas e dell'ASL Bari
Malore in mare ad Alba Adriatica: muore una cerignolana di 78 anni Malore in mare ad Alba Adriatica: muore una cerignolana di 78 anni La 78enne si trovava in acqua quando si è sentita male. Il tempestivo intervento dei soccorritori non è bastato
Roghi illeciti di rifiuti agricoli e plastiche: il Sindaco di Trinitapoli chiede un'azione straordinaria Roghi illeciti di rifiuti agricoli e plastiche: il Sindaco di Trinitapoli chiede un'azione straordinaria Le parole: «La tutela dell'ambiente e della salute pubblica richiede un impegno concreto, immediato e condiviso»
Agricoltori e consumatori uniti: petizione online per la sovranità e la sicurezza alimentare Agricoltori e consumatori uniti: petizione online per la sovranità e la sicurezza alimentare Le proposte e le richieste di CIA Puglia: in mense e strutture pubbliche priorità a prodotti italiani
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.