Piano delle Coste
Piano delle Coste
Attualità

Trani, il Circolo Cignarelli contro il Piano delle Coste

Oltre le concessioni: una visione unitaria per il futuro della costa di Trani

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Circolo Cignarelli di Trani, che unito ad altre associazioni, presenta un'analisi critica al Piano delle Coste del Comune di Trani, ufficializzato il 19 settembre scorso in Biblioteca, e lancia un contro-progetto: dal nuovo porto turistico a Nord all'Area Marina Protetta. Non una semplice lottizzazione del litorale, ma una visione d'insieme che trasformi il mare in un vero motore di sviluppo economico, turistico e ambientale: è questo il cuore del documento "Analisi critica del Piano delle Coste", elaborato e sottoscritto da una vasta coalizione di realtà cittadine: Associazione prof. Mauro Cignarelli ODV-ETS, ANMI Trani, Associazione Amici del Mare, Associazione Lacarvella, UNESCO Trani, Associazione Sportiva Tommaso Assi e con l'adesione del neopresidente della Lega Navale.

Il documento nasce come risposta al Piano presentato dal Comune il 19 settembre 2025, giudicato dalle associazioni troppo "utilitaristico" e frammentario. La critica principale è netta: il piano comunale distingue tra costa "utile" (da sfruttare per nuove concessioni balneari) e "inutile" (abbandonata al degrado), ignorando le gravi criticità ambientali come l'erosione e l'inquinamento degli sbocchi a mare.
Di seguito, i punti cardine della contro-proposta delle associazioni, che punta a rigenerare i 14 km di costa tranese.
1. Il Porto Storico: da "discarica" a fiore all'occhiello
Il porto non può essere solo uno snodo geografico, ma deve diventare un volano turistico sul modello della vicina Bisceglie (Bandiera Blu e Lilla). Le associazioni denunciano l'attuale stato di degrado: fondali usati come discariche, insabbiamento che blocca le grandi imbarcazioni e scarichi fognari (via Zanardelli/Piazza Trieste) che inquinano l'aria e l'acqua. La proposta: Bonifica immediata, dragaggio e risoluzione degli scarichi abusivi per rendere le acque balneabili e saturare i posti barca, generando indotto.
2. Costa di Ponente (Nord-Ovest): La scommessa del nuovo Porto Turistico
Per l'area dei "Ravaneti" (dal Castello Svevo alla fabbrica S. Marco Sud), le associazioni rilanciano un progetto ambizioso: la costruzione di un nuovo porto turistico. Tecnicamente fattibile grazie ai fondali dragabili e alla presenza del molo S. Nicola. Questa infrastruttura servirebbe da attrattore per navi passeggeri e diporto. L'obiettivo strategico: l'effetto del nuovo porto sarebbe notevolmente amplificato da una variante al Piano Regolatore che andasse a prendere di mira tutta l'area deindustrializzata compresa tra la statale 16 per Barletta e il litorale. Quest'area permetterebbe di attirare investitori per la realizzazione di centri direzionali, startup high-tech, aziende di economia green e circolare, strutture ricettive per il turismo, offrendo un futuro occupazionale ai giovani tranesi.
3. Zona "Le Paludi": Difesa della natura e mobilità lenta
Nel tratto verso Barletta (S. Marco Sud – Ariscianne), l'idea di nuovi lidi balneari si scontra con l'inquinamento del Canale Ciappetta-Camaggio. La soluzione: Un accordo istituzionale tra Trani, Barletta e Andria per la bonifica del canale. Parallelamente, si propone:
Difesa costiera: Barriere soffolte e pennelli per fermare l'erosione.
Mobilità sostenibile: Una pista ciclopedonale arretrata rispetto all'arenile.
Forestazione: Una fascia verde autoctona per separare la strada dalla spiaggia.
4. Costa di Levante (Sud-Est): L'Area Marina Protetta
Per la "baia senza nome" tra la Villa Comunale e la Penisola di Colonna (rinominata simbolicamente "Baia del Professore"), le associazioni propongono l'istituzione di un'Area Marina Protetta Regionale (AMPR). Il progetto prevede:
Recupero della balneabilità sotto la Villa Comunale
manutenzione ordinaria dei canaloni pluviali e realizzazione di vasche di contenimento delle prime acque meteoriche
Trasformazione dell'ex ristorante "Colombo" in un centro di biologia marina.
Posa di barriere sommerse contro le mareggiate e sculture sottomarine per il turismo subacqueo.
Mitigazione dell'impatto visivo dei palazzi moderni, lungo via Chiarelli, tramite l'estensione del boschetto della Villa.
5. Una strategia provinciale: L'Area Marina della BAT
La visione si allarga infine all'intera provincia. L'obiettivo è unire le forze con gli altri comuni per creare un'unica Area Marina Protetta della BAT, che tuteli il prezioso posidonieto da Barletta a Bisceglie e protegga le zone di riserva integrale (Foce Ofanto, Falesie, Grotte di Ripalta), garantendo biodiversità e turismo di qualità.

Il documento del "Circolo Cignarelli" e partner non si limita a dire "no" al cemento, ma offre un piano industriale e ambientale alternativo. Una Trani che non svende la sua costa, ma la cura, la protegge e la trasforma in ricchezza duratura per le prossime generazioni.
  • Trani
Altri contenuti a tema
Trani, caos all’incrocio tra via Malcangi e viale De Gemmis: lavori iniziati senza segnalazioni Trani, caos all’incrocio tra via Malcangi e viale De Gemmis: lavori iniziati senza segnalazioni Diversi cittadini denunciano disagi alla viabilità
Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Non aveva cinquant'anni, con lo zio era stato titolare del caffè Fellini
Riposino in pace, ma non troppo: "sfratti" nel Cimitero di Trani, il loculo non è per sempre Riposino in pace, ma non troppo: "sfratti" nel Cimitero di Trani, il loculo non è per sempre La concessione è rinnovabile ma molti cittadini si lamentano per la modalità della comunicazione
Sequestro preventivo nel settore edilizio a Trani: quattro persone e cinque società coinvolte Sequestro preventivo nel settore edilizio a Trani: quattro persone e cinque società coinvolte La Procura contesta bancarotta fraudolenta, autoriciclaggio e omissione di versamento di oltre 2 milioni di euro di oneri urbanistici
Angela Lisco di Trani compie 100 anni Angela Lisco di Trani compie 100 anni Un secolo di amore, famiglia e memoria
Controlli nei locali a Trani: arrestato un 30enne con arma clandestina modificata Controlli nei locali a Trani: arrestato un 30enne con arma clandestina modificata Sequestrata una pistola lanciarazzi e un manganello
Maltempo a Trani, riscontrate fibre di amianto in via Papa Giovanni Maltempo a Trani, riscontrate fibre di amianto in via Papa Giovanni Terminate le indagini ambientali effettuate da Arpa Puglia
Trani, notte movimentata in città Trani, notte movimentata in città Incidente con arresto ed un incendio forse doloso che ha messo paura ai residenti
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.