Michele Emiliano
Michele Emiliano
Attualità

Trent'anni dalla strage di Capaci. Il ricordo di Michele Emiliano

Il presidente della Regione Puglia: «La memoria va praticata nell'impegno quotidiano»

Anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, si è unito al ricordo della strage di Capaci a trent'anni dal tragico evento che ha segnato la storia d'Italia.

"Il 23 maggio in Puglia ha una particolare importanza perché nella strage di Capaci con Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Vito Schifani hanno perso la vita anche due pugliesi, gli agenti della scorta Antonio Montinaro e Rocco Dicillo" ha scritto sui social il Governatore regionale.

"Da quel giorno un Paese intero si è riconosciuto dalla parte giusta. L'Antimafia sociale nasce in Italia proprio da un'intuizione di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino. Erano entrambi consapevoli che non era sufficiente fare solo processi per sconfiggere la mafia, ma occorreva altro. Occorreva informare, ragionare e costruire una coscienza collettiva. E noi questo stiamo facendo come Regione Puglia: abbiamo approvato in Giunta il progetto "Storie di antimafia di Puglia" realizzato insieme alla Fondazione Stefano Fumarulo".

"Vogliamo far conoscere a più persone possibili tutte le storie esemplari che incarnano la parola legalità: quelle delle vittime innocenti di mafia che racchiudono una forza capace di generare consapevolezza, insieme a quelle di chi, con i propri gesti e il proprio contributo, costituisce un esempio virtuoso. La memoria va praticata come impegno quotidiano e ci deve unire nell'esempio che queste persone straordinarie ci hanno lasciato".
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Emiliano e Piemontese sull’approvazione del bilancio 2023 in Consiglio regionale Emiliano e Piemontese sull’approvazione del bilancio 2023 in Consiglio regionale «Siamo riusciti a fare alcune scelte importanti per raggiungere bisogni troppo spesso marginalizzati»
Sentenza della Corte d'Appello su Punta Perotti a Bari. Interviene il presidente della Regione Puglia Sentenza della Corte d'Appello su Punta Perotti a Bari. Interviene il presidente della Regione Puglia Emiliano: «I piani di lottizzazione non erano legittimi perché privi di autorizzazione»
Morte della Regina Elisabetta, Emiliano: «La Puglia rende omaggio al Regno Unito» Morte della Regina Elisabetta, Emiliano: «La Puglia rende omaggio al Regno Unito» Le parole del presidente regionale dopo la notizia che ha fatto il giro del mondo
Emiliano: «La morte di Joof Yusupha colpisce tutta la Puglia. Il Governo non ci lasci soli» Emiliano: «La morte di Joof Yusupha colpisce tutta la Puglia. Il Governo non ci lasci soli» Le parole del presidente della Regione dopo il tragico evento di stamattina
Michele Emiliano contestato a Terlizzi (VIDEO) Michele Emiliano contestato a Terlizzi (VIDEO) Il governatore è accusato dalla destra e da una parte dei cittadini di aver depotenziato l'Ospedale "Sarcone"
Festa della Repubblica, Emiliano: «Giornata che ci rende orgogliosi» Festa della Repubblica, Emiliano: «Giornata che ci rende orgogliosi» Il messaggio del presidente della Regione Puglia
Bandiere Blu 2022, Puglia seconda regione d'Italia. Emiliano: «Il mare è la nostra ricchezza» Bandiere Blu 2022, Puglia seconda regione d'Italia. Emiliano: «Il mare è la nostra ricchezza» In vetta alla classifica regionale c'è la Liguria con 32 località premiate
Michele Emiliano positivo al Covid: è asintomatico Michele Emiliano positivo al Covid: è asintomatico L'annuncio dato direttamente dal presidente della Regione Puglia
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.