Bari
Bari
Attualità

Turismo, il porto di Bari primo nell'Adriatico: 800mila passeggeri nel 2022

I risultati sono comunque inferiori rispetto al periodo prima della pandemia

Alla fine del 2022 il porto di Bari si confermerà primo nell'Adriatico per passeggeri movimentati su rotte internazionali (quasi 800mila), davanti a Durazzo e Ancona che si contenderanno la seconda posizione con circa 690mila passeggeri movimentati. Sono i dati che, come riporta l'agenzia Ansa, saranno diffusi nella quinta edizione di "Adriatic sea forum", in programma a Bari giovedì 6 e venerdì 7 ottobre prossimi.

Entro fine anno, secondo le stime, nell'Adriatico saranno transitati 3,3 milioni di crocieristi (imbarchi, sbarchi e transiti), in crescita del 232% rispetto al 2021 grazie ai 2.936 accosti di navi da crociera (+195% sul 2021). Un dato che, tuttavia, vale poco più della metà di quello registrato nel 2019 prima dello scoppio della pandemia (5,7 milioni di passeggeri movimentati).

La previsione per la chiusura del 2022 vede l'Italia confermarsi al primo posto per numero di passeggeri movimentati (1,36 milioni, pari al 40% del totale), davanti a Croazia (900mila) e Grecia (560mila passeggeri). La Croazia registrerà a fine anno il numero più alto di toccate nave (995), davanti all'Italia (927) e al Montenegro (453).

Corfù conquisterà il traguardo di oltre 500mila passeggeri previsti e 411 toccate nave, davanti a Kotor (400mila passeggeri movimentati e 440 toccate nave) e Trieste (380mila passeggeri movimentati e 230 accosti).
  • Bari
Altri contenuti a tema
Si illumina il Natale a Palese, sabato si parte con l'accensione dell'albero Si illumina il Natale a Palese, sabato si parte con l'accensione dell'albero Una serie di eventi organizzati dai comitati del territorio per le feste, obiettivo "creare comunità"
Decaro prossimo presidente della Regione? «Non decido io ma il centrosinistra» Decaro prossimo presidente della Regione? «Non decido io ma il centrosinistra» Il sindaco lo ha dichiarato a margine della presentazione di un libro ieri pomeriggio a Bari
Bari ricorda la figura di Benedetto Croce, a 70 anni dalla morte Bari ricorda la figura di Benedetto Croce, a 70 anni dalla morte La celebrazione si è tenuta ieri in via Sparano, nei pressi della libreria Laterza
Incendio nel Cara di Bari-Palese, colonna di fumo nel cielo Incendio nel Cara di Bari-Palese, colonna di fumo nel cielo Ignote le cause. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco
Contro il piano-scuola del governo Meloni, anche a Bari gli studenti scendono in piazza Contro il piano-scuola del governo Meloni, anche a Bari gli studenti scendono in piazza L'associazione Link: «Chiediamo applicazione della legge regionale per il diritto allo Studio»
Tornano i mercatini natalizi a Bari, 30 casette aperte dal 6 dicembre Tornano i mercatini natalizi a Bari, 30 casette aperte dal 6 dicembre Il Comune ha pubblicato il bando per l'assegnazione
Bari, dottoressa della guardia medica aggredita da un paziente Bari, dottoressa della guardia medica aggredita da un paziente La denuncia della Fimmg: «Bisogna mettere in sicurezza il lavoro dei colleghi»
Nuovo parco della giustizia di Bari, ecco come sarà Nuovo parco della giustizia di Bari, ecco come sarà L'Agenzia del Demanio ha pubblicato sul suo sito i primi rendering
© 2001-2022 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.