Nichi Vendola
Nichi Vendola
Politica

Vendola si candida e spiega: «Un pezzo di Puglia mi ha chiesto di tornare in pista»

Poi le precisazioni su cosa intenda lui con l'espressione "campo largo"

«C'è un pezzo di Puglia, la mia terra, che mi ha chiesto di tornare in pista, di dare una mano. E c'è il progetto di Alleanza Verdi Sinistra che considero prezioso per il futuro del centrosinistra».

Così Nichi Vendola dalle pagine di Repubblica è tornato sulla candidatura alle prossime elezioni regionali. Una candidatura in un primo momento avversata da Antonio Decaro, poi arrivata grazie ad un compromesso con tutto il Partito Democratico.

Secondo Vendola ci sarà dunque bisogno di tutto il campo largo e delle forze che si oppongono all'area liberal-conservatrice: «La sinistra è stata troppo a lungo subalterna a un malinteso realismo, ha sposato le tecnocrazie e le politiche di austerità, ha avuto una presenza solo episodica nelle periferie sociali e sui luoghi del lavoro. L'unità funziona se è frutto di un'idea forte di società, non può essere solo una convergenza elettorale», è stata la precisazione dell'ex Governatore e leader di Sinistra Italiana, che pone l'accento su alcuni temi ancora vivi all'interno della componente progressista.

Dibattito aperto dunque, ma unità di intenti per continuare nel solco del precedente ventennio, con spinte di innovazione di un'area che deve ridarsi slancio dopo le recenti inchieste della magistratura.
  • Elezioni regionali 2025
  • Nichi Vendola
Altri contenuti a tema
Regionali, il PD lancia Decaro e lavora all'unità della coalizione Regionali, il PD lancia Decaro e lavora all'unità della coalizione Il segretario De Santis: "Nei prossimi giorni confronto con gli alleati. Abbiamo imparato la lezione del 2022, solo uniti possiamo vincere e costruire il futuro della Puglia"
Verso le elezioni regionali, arriva la doppia preferenza di genere Verso le elezioni regionali, arriva la doppia preferenza di genere La presenza delle candidate donne non potrà essere inferiore al 40%
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.