Bari botti
Bari botti
Attualità

Vigilie di Natale e Capodanno: a Bari niente botti, dj set e bevande in vetro

Firmate le ordinanze del sindaco, in seguito alla riunione del comitato provinciale sicurezza

In seguito alla riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, svoltasi lo scorso 14 dicembre, nella quale si è discusso del provvedimento sindacale da adottare con riferimento alle esigenze rappresentate di tutela della salute e dell'ordine pubblico, questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha firmato due ordinanze relative al divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio e alla tutela della sicurezza urbana, con il divieto di alcuni comportamenti potenzialmente pericolosi in occasione delle imminenti giornate di festa.

Nella fattispecie, per quanto riguarda i fuochi d'artificio, la prima ordinanza vieta la vendita, in forma ambulante e non, a far data da domani, venerdì 23 dicembre, e fino a tutto il 1° gennaio, di fuochi d'artificio ascrivibili alla categoria F2 e F3 (di cui all'articolo 3 del Decreto Legislativo 29 luglio 2015, n. 123) e dei cosiddetti "fuochi di libera vendita" o "declassificati" che abbiano effetto, semplice o in combinazione con altri, di scoppio, crepitante e fischiante (tipo raudi o petardi, petardi flash, petardo saltellante, sbruffo, mini razzetto, razzo, candela romana, tubi di lancio, loro batterie e combinazioni, ecc.) con esclusione dei prodotti del tipo petardini da ballo della categoria F1, fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e palle luminose.

È vietato, inoltre, l'utilizzo, al di fuori degli spettacoli autorizzati di professionisti, di ogni tipo di fuoco d'artificio, benché di libera vendita, in luogo pubblico e anche in luogo privato dove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi non consenzienti a partire dalle ore 20 del 31 dicembre 2022 e fino alle 7 del 1° gennaio 2023.

Sempre nella notte di Capodanno, sono vietati i fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza di cui all'art. 57 TULPS a partire dalle ore 20 del 31 dicembre 2022 e fino alle 7 del 1° gennaio 2023, come pure è vietata la cessione di articoli pirotecnici di categoria F3 e F4, definiti articoli pirotecnici di uso professionale e destinati all'uso da persone con conoscenze specialistiche, e dei prodotti pirotecnici del tipo "petardo" e "razzo", a soggetti privi delle previste abilitazioni o che non abbiano superato corsi di formazione nelle materie del settore della pirotecnica o che non siano titolari della licenza o del nulla osta del questore.

Ancora, è vietato cedere, a qualsiasi titolo o in qualsiasi condizione, a minori di 14 anni, fuochi di categoria F1 e superiori, e ai minori di 18 anni, relativamente ai fuochi di categoria F2 e F3, e resta fermo il divieto di vendita al pubblico dei prodotti destinati esclusivamente agli operatori professionali muniti di licenza o nulla osta. Infine, a tutti coloro che dispongono di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute et similia, è fatto divieto di consentirne l'uso per l'utilizzo degli spari vietati dall'ordinanza, ed è confermato per tutti il divieto di impiegare nei luoghi pubblici e privati, a partire dal 23 dicembre 2022 e fino a tutto il 1° gennaio 2023, articoli pirotecnici teatrali, nonché altri articoli pirotecnici, per scopi diversi da quelli espressamente consentiti dalla legge.

Per quanto riguarda invece la seconda ordinanza, i divieti riguardano comportamenti registrati negli anni scorsi, addebitabili a singoli e poi sfociati in atti non solo contrari alla legge e al senso civico ma anche pericolosi per l'incolumità stessa delle persone.
  • Bari
Altri contenuti a tema
Capodanno in piazza a Bari: ci sono anche Raf, i The Kolors e Sarah Toscano Capodanno in piazza a Bari: ci sono anche Raf, i The Kolors e Sarah Toscano Tutte le indiscrezioni sulla diretta di Canale 5
Bari è il miglior capoluogo del Sud per qualità della vita Bari è il miglior capoluogo del Sud per qualità della vita La Città Metropolitana però perde due posizioni nella speciale classifica
Minaccia e aggredisce il personale sanitario al San Paolo di Bari: arrestata una 40enne Minaccia e aggredisce il personale sanitario al San Paolo di Bari: arrestata una 40enne Intervento della Polizia di Stato e una Guardia Particolare Giurata
Zona a traffico limitato: stop alla sosta di auto a Bari Vecchia Zona a traffico limitato: stop alla sosta di auto a Bari Vecchia La giunta ha approvato l’aggiornamento degli elaborati tecnici
Nuova rotta aerea da Bari al Regno Unito: dallo scalo di Palese volo per Bristol Nuova rotta aerea da Bari al Regno Unito: dallo scalo di Palese volo per Bristol Sarà attivo dalla prossima primavera con Easy Jet
Villaggio di Natale 2025 a Bari: quattro progetti presentati Villaggio di Natale 2025 a Bari: quattro progetti presentati I servizi da affidare per un importo di 200mila euro
"Monster Day", a Bari la festa di Halloween è nel Parco 2 Giugno "Monster Day", a Bari la festa di Halloween è nel Parco 2 Giugno L'evento per grandi e piccini si terrà dal 31 ottobre al 2 novembre
Palazzina a rischio crollo: evacuate otto famiglie a Bari Palazzina a rischio crollo: evacuate otto famiglie a Bari L'immobile, in via Caldarola a Japigia, è in parte di proprietà di Arca Puglia
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.