Auto rubate, poi ritrovate cannibalizzate a Trani

Operazione dei Carabinieri nell'agro

venerdì 28 novembre 2025 15.06
Nel corso di una mirata attività di monitoraggio aereo, i Carabinieri del 6° Nucleo Elicotteri di Bari hanno individuato, in una zona rurale dell'agro di Trani, diverse carcasse di veicoli completamente cannibalizzati. L'avvistamento è stato prontamente segnalato al Comando Provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani, che ha predisposto un servizio straordinario impiegando militari del Nucleo Investigativo e della Stazione di Trani per una verifica sul posto.

Gli accertamenti effettuati hanno permesso di rinvenire svariate autovetture, tra utilitarie e SUV, ormai completamente disassemblate e prive delle principali componenti meccaniche e di carrozzeria. Un modus operandi purtroppo sempre più diffuso nel fenomeno dei furti d'auto, in cui i mezzi sottratti vengono rapidamente smontati per alimentare il mercato illecito dei pezzi di ricambio.

Le successive verifiche su targhe e numeri di telaio hanno consentito di accertare che si trattava di automobili rubate nel corso dell'anno in particolare ad Andria e Barletta, ma anche in provincia di Bari e Termoli. Una conferma della capillarità delle organizzazioni dedite ai reati predatori, capaci di operare su più territori e di movimentare rapidamente la refurtiva.