Prefettura
Prefettura
Cronaca

Interdittiva antimafia per un’azienda ortofrutticola di Trinitapoli

Si tratta del quarto provvedimento emesso dal Prefetto Anania dal suo insediamento

Prosegue senza sosta l'attività di prevenzione antimafia della Prefettura Bat per contrastare tentativi di condizionamento illecito nelle realtà economiche del territorio. Nei giorni scorsi il Prefetto Flavia Anania ha infatti emesso un nuovo provvedimento interdittivo (il quarto dal suo insediamento), questa volta nei confronti di un'azienda ortofrutticola di Trinitapoli.

L'istruttoria svolta dagli Organi di Polizia, successivamente oggetto di approfondita e puntuale valutazione nell'ambito delle riunioni del Gruppo Interforze Antimafia istituito presso la Prefettura, ha messo in evidenza la contiguità della titolare dell'impresa individuale con soggetti di elevato spessore criminale, riconducibili a gruppi delinquenziali locali.

L'adozione delle interdittive antimafia si colloca nel necessario bilanciamento tra la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e la libertà di iniziativa economica garantita dall'articolo 41 della Costituzione. Si tratta, infatti, di uno strumento di prevenzione amministrativa finalizzato a evitare che attività economiche esposte al rischio di condizionamento possano entrare in rapporto con la pubblica amministrazione o beneficiare di risorse pubbliche, contribuendo così a preservare il corretto funzionamento del mercato e la tutela dell'economia legale.

In tale ambito, la Prefettura continua a operare con costante attenzione, in stretto raccordo con le Forze di Polizia, per prevenire e contrastare ogni possibile tentativo di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico del territorio.
  • Trinitapoli
Altri contenuti a tema
Successo per il mercato serale a Trinitapoli Successo per il mercato serale a Trinitapoli Momento di socialità, condivisione e senso di comunità
Sopralluogo della Regione Puglia nelle campagne dell’agro di Trinitapoli Sopralluogo della Regione Puglia nelle campagne dell’agro di Trinitapoli Prosegue l’attività di monitoraggio dei danni causati dal maltempo
Trinitapoli accende i motori: oggi la nona edizione del Motorcycle Reunion Trinitapoli accende i motori: oggi la nona edizione del Motorcycle Reunion Un evento nazionale all'insegna della passione per le due ruote, della convivialità e della valorizzazione del territorio
A Trinitapoli tornano le Giornate Europee dell’Archeologia presso il parco degli Ipogei A Trinitapoli tornano le Giornate Europee dell’Archeologia presso il parco degli Ipogei Si svolgeranno il 12, 13 e 14 giugno. Apertura dalle 17 alle 20
Il progetto GREW a Trinitapoli: la Comunità Riviera Friulana in visita alla Casa di Ramsar Il progetto GREW a Trinitapoli: la Comunità Riviera Friulana in visita alla Casa di Ramsar Approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, gestione delle aree umide e criticità che interessano i territori costieri
Trinitapoli difende gli agricoltori: incontro e sopralluogo con i tecnici del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia Trinitapoli difende gli agricoltori: incontro e sopralluogo con i tecnici del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia La posizione: «Siamo al loro fianco in questo momento difficile e continueremo a lavorare con determinazione»
Trinitapoli difende gli agricoltori: domani confronto decisivo con i tecnici regionali Trinitapoli difende gli agricoltori: domani confronto decisivo con i tecnici regionali La nota: «Siamo al loro fianco in questo momento difficile e continueremo a lavorare con determinazione»
Tre interdittive antimafia nella BAT a San Ferdinando e Trinitapoli Tre interdittive antimafia nella BAT a San Ferdinando e Trinitapoli Provvedimenti disposti dal Prefetto Flavia Anania
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.