Contrasto al caporalato, presto la firma del protocollo d'intesa in Regione Puglia

Gli assessori regionali all’Agricoltura e al Lavoro al tavolo con Arpal, Ispettorato del Lavoro, INPS e INAIL Puglia e sindacati

giovedì 3 luglio 2025 11.40
Martedì 8 luglio 2025, alle ore 10.30, nella sede dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia (L.re N. Sauro 45-47 a Bari, Sala conferenze – 1° piano), gli assessori regionali all'Agricoltura e al Lavoro, Donato Pentassuglia e Sebastiano Leo, sottoscriveranno il protocollo d'intesa in materia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento del lavoro in agricoltura insieme ad Arpal Puglia, all'Ispettorato Interregionale del Lavoro di Bari, INPS Puglia, INAIL Puglia. alle organizzazioni agricole e alle sigle sindacali regionali.

L'accordo, approvato con delibera regionale, è il risultato di un percorso di concertazione tra le parti firmatarie e si pone l'obiettivo principale di monitorare il territorio e promuovere, al contempo, azioni concrete finalizzate a rafforzare le condizioni di legalità, nonché di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del settore agricolo, con particolare riferimento alle persone vittime di grave sfruttamento.