Due giovani artisti di Terlizzi tra i protagonisti di una mostra a Vienna

Vito Lauciello e Nicoletta De Santoli ci raccontano le loro opere

mercoledì 22 novembre 2023
A cura di Paolo Alberto Malerba
Sarà visitabile fino al 20 gennaio 2024, a Vienna, alla Galleria Hinterland, una mostra di caratura internazionale, che vedrà tra i 30 artisti partecipanti (da ogni parte del mondo) anche due talenti terlizzesi; parliamo di Vito Lauciello, classe '93 e Nicoletta De Santoli, classe '98.

Si tratta di un progetto ambizioso, di ampio respiro, su un tema di grande attualità e importanza, ovvero, «il mondo si sconvolge, gli animali e gli uccelli si riuniscono e vanno alla ricerca di un mondo migliore. Gli uccelli simboleggiano i diversi caratteri delle persone. Nelle loro scuse e affermazioni ritraggono qualità umane: orgoglio, arroganza, debolezza, paura, attaccamento ai piaceri terreni. Ma se ci assumiamo la responsabilità gli uni degli altri e agiamo insieme, allora possiamo guardare avanti verso un futuro pacifico e libero. Insieme facciamo dei viaggi», questa è la lettera d'incarico pervenuta ai 30 artisti partecipanti, anche da oltreoceano, e da qui è partito il loro processo creativo. Con visioni diverse affrontando i loro approcci culturali e le loro idee sul tema degli uccelli, appunto "Flight of the Birds" ("il volo degli uccelli"). I media utilizzati vanno dalla pittura, alla fotografia, e poi ancora video, suono e design.

La mostra, descrive il mondo in cui viviamo dalla personale prospettiva di ogni artista, sono rappresentate varie questioni contemporanee di migrazione, cambiamento climatico, guerra, lavoro, pace e libertà.
Un aspetto molto curioso, originale, è il fatto che tutti gli artisti hanno spedito le loro opere in formati molto piccoli, al punto da poter entrare in una busta da lettere, per poi essere spedite; a prescindere dal punto di partenza di ognuno, tutte queste lettere, sono arrivate "volando", emulando un po' uno stormo di uccelli, fino a Vienna, per stare perfettamente nel tema.

CONTINUA A LEGGERE SU TERLIZZIVIVA.