Due pugliesi alla corte di Meloni, sono Fitto e Mantovano

Nominati rispettivamente ministro per gli Affari europei e Pnrr, e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

venerdì 21 ottobre 2022 19.38
A cura di Elga Montani
C'è anche un po' di Puglia nel nuovo Governo guidato dalla prima premier donna della storia italiana, Giorgia Meloni.

Si tratta di Raffaele Fitto e Alfredo Mantovano, nominati rispettivamente ministro per gli Affari europei e Pnrr, e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Fitto, ex presidente della Regione Puglia, originario di Maglie in provincia di Lecce, era già stato ministro nel quarto governo Berlusconi, dal 2008 al 2011. In quell'occasione era stato nominato ministro per gli Affari Regionali.

Alfredo Mantovano, invece, di Lecce e di professione magistrato, ha esordito in politica nel 1996 candidandosi con il centrodestra per poi entrare a far parte di Alleanza Nazionale.

I PRIMI COMMENTI DELLA POLITICA PUGLIESE ALLE NOMINE


«Auguri di buon lavoro e in bocca al lupo a Raffaele Fitto ed Alfredo Mantovano, nominati rispettivamente ministro per gli Affari europei e Pnrr, e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo a guida Giorgia Meloni. Orgoglio pugliese che saprà portare lustro anche alla nostra regione». Così il deputato pugliese di Fratelli d'Italia, Marcello Gemmato.

«Siamo particolarmente orgogliosi per la nomina dell'onorevole Raffaele Fitto a ministro degli Affari Europei (con deleghe al PNRR e alle Politiche di Coesione). Sono materie nelle quali Fitto, da europarlamentare, ha sempre dimostrato grande competenza, a conferma che per il Governo Giorgia Meloni ha voluto scegliere ministri all'altezza del difficile momento che il Paese, ma l'intera Europa stanno vivendo. Al nostro ministro non possiamo che fare un grande in bocca al lupo, i fondi europei saranno essenziali per la crescita dell'Italia, noi come gruppo regionale di Fratelli d'Italia siamo pronti a collaborare con il suo Ministero perché la Regione Puglia non essere più fanalino di coda nell'utilizzo», commentano dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia (capogruppo Francesco Ventola e i consiglieri Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Renato Perrini e Michele Picaro).