Fiamme a Castel del Monte: partite le indagini per individuale la causa

Secondo la sindaca di Andria è possibile che il rogo sia doloso

domenica 7 agosto 2022 14.50
Alle 20 del 6 agosto 2022 il vasto incendio che ha interessato anche la pineta a ridosso di Castel del Monte, ad Andria è stato messo sotto controllo. Le fiamme si sono fermate - secondo fonti dell'Arif - a circa 30 metri dal maniero federiciano, appartenente al patrimonio dell'Unesco.

Sul posto sono state impegnate squadre anti incendio composte da circa 100 persone al lavoro due Canadair che hanno compiuto fino a sera una quarantina di lanci. Circa 90 gli ettari di vegetazione bruciati. Accertamenti sono in corso per risalire alle cause. Dopo che è divampato l'incendio Castel del Monte è stato evacuato assieme alle ville e alle strutture ricettive della zona.

Una squadra dei volontari federiciani è presente anche stamattina ed è in ausilio alle squadre Arif per la bonifica che stanno per iniziare. Le parole della sindaca Giovanna Bruno: "Scotta ancora la piana intorno a Castel del Monte, la Murgia, la nostra terra che per un pomeriggio intero ha bruciato, nuovamente. Il fuoco ha iniziato a propagarsi da lontano, partendo dalle aree a pascolo è salito ogni secondo di più.

CONTINUA A LEGGERE SU ANDRIAVIVA.