Formazione per la sicurezza del neonato: a Monopoli un corso dedicato alla stabilizzazione in emergenza

L’iniziativa rientra nel Progetto Obiettivo 2025 dell’ASL Bari

lunedì 1 dicembre 2025 10.51
Si è svolto presso la UOSVD di Pediatria e Neonatologia di Monopoli, diretta dal dott. Ignazio Lofù, il corso teorico-pratico "Principi di Stabilizzazione del Neonato Critico in attesa di Trasferimento". Un appuntamento formativo guidato dagli operatori dell'UTIN dell'Ospedale Di Venere: i neonatologi dott. Antonio Patella, dott.ssa Marina Natale e l'infermiere Giuseppe Capristo.

L'iniziativa rientra nel Progetto Obiettivo 2025 dell'ASL Bari: diffondere competenze aggiornate di rianimazione e stabilizzazione del neonato critico negli Ospedali con Neonatologia di I livello, in linea con le più recenti Linee Guida 2025 italiane, europee e americane.

Poiché tra l'attivazione dello STEN (Servizio di Trasporto Neonatale di Emergenza) e l'arrivo del team può trascorrere del tempo, è fondamentale che le prime cure siano fornite dal personale dell'ospedale dove avviene il parto.

Il successo di partecipazione ha permesso agli operatori di perfezionare competenze e addestrarsi nelle manovre di emergenza neonatale, guidati dai tutor esperti dell'UTIN del Di Venere.
Una collaborazione virtuosa tra Neonatologie di I e II livello che rafforza la sicurezza alla nascita nell'Ospedale monopolitano e garantisce un trasferimento ancora più protetto verso l'UTIN barese.