Grecia e Italia unite nel nome di San Nicola: a Trani il metropolita Polycarpos

L'incontro fraterno tra le due delegazioni ha permesso la conoscenza e la condivisione del culto e della venerazione del nostro Santo Patrono

giovedì 11 aprile 2024
Nel pomeriggio del 9 aprile 2024, Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha ricevuto la graditissima visita dell'Arcivescovo Ortodosso d'Italia ed Esarca dell'Europa meridionale S.E.R. Metropolita Policarpos Stavropoulos del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, accompagnato da Padre Nikitas Mellios Parroco di Bari e Foggia, Padre Serafim Parroco della Parrocchia Romenofona di Roma e Apostolos Vavylis- Kavellaras.

Insieme all'Arcivescovo hanno accolto il Metropolita il Vicario generale Don Sergio Pellegrini, Don Gaetano Lops, Don Cosimo Fiorella, Don Mimmo Gramegna, unitamente ai rappresentanti del Comitato Feste Patronali di Trani e della Confraternita di S. Nicola. L'incontro fraterno tra le due delegazioni ha permesso la conoscenza personale e la condivisione del culto e della venerazione del nostro Santo Patrono, inserito nella Memoria comune dei santi della Magna Grecia, grazie al Metropolita Policarpos con un decreto del 2022 emesso a Venezia presso il Campo dei greci, sede della comunità ortodossa greca.

Il cammino dell'unità passa anche attraverso la comune venerazione dei Santi e come afferma Papa Francesco, l'ecumenismo è "un'esigenza essenziale" della nostra fede, un "requisito" che nasce dall'essere discepoli di Cristo. Il percorso ecumenico completa il lavoro di condivisione iniziato nell'estate scorsa durante i festeggiamenti in onore di San Nicola, quando la delegazione greca era stata accolta in città. Dopo la visita in Cattedrale, il Metropolita ha visitato la Pinacoteca Diocesana e la chiesetta di San Nicolino.