Ladro cade dal terzo piano durante un tentativo di furto: è grave

L'episodio ieri pomeriggio in via Dante: l'uomo, un 51enne barese, è in pericolo di vita

lunedì 9 febbraio 2026 10.27
A cura di Nicola Miccione
È in fin di vita un uomo, un 51enne barese sospettato di essere un topo d'appartamento, precipitato dal terzo piano di uno stabile di via Dante, a Bari. L'incidente è accaduto durante il pomeriggio di ieri: l'uomo, soccorso dai suoi stessi sodali e condotto al Policlinico di Bari, è in condizioni gravissime. Indagano i Carabinieri.

Sono stati proprio i militari dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Bari Centro, ieri, ad intervenire al pronto soccorso dell'ospedale del capoluogo pugliese, dove il ferito, caduto da un appartamento di un palazzo del Libertà, sarebbe stato lasciato davanti all'ingresso dell'emergenza. Chiamato il personale sanitario, le condizioni dell'uomo sono apparse subito gravissime ai medici della struttura, costretti poi a ricoverarlo in codice rosso in ospedale. È tuttora in pericolo di vita.

Identificato - l'uomo è un 51enne barese, residente proprio nel quartiere Libertà -, è un volto noto alle forze dell'ordine ed è piantonato al Policlinico dai militari che hanno ricostruito l'incidente. Secondo i primi accertamenti, infatti, l'uomo, dopo aver perso l'equilibrio, è scivolato dal terzo piano di un palazzo al civico 207 di via Dante, finendo rovinosamente sull'asfalto, prima di essere soccorso dai suoi due sodali - uno dei quali sarebbe stato identificato - e portato in auto in ospedale.

Le condizioni del ferito sono apparse subito molto gravi ai medici che lo hanno preso in carico, tanto da far temere per la sua vita. Nell'auto dei complici, intanto, i militari della Sezione Investigazioni Scientifiche dell'Arma avrebbero trovato tracce ematiche. Al vaglio anche i filmati dei circuiti di videosorveglianza dell'area.