Magicamente Audace Cerignola: eliminato l'Avellino dalla Coppa Italia Frecciarossa

Decide la qualificazione un gol di Luigi Cuppone al 60° minuto. Sarà sfida al Verona

lunedì 11 agosto 2025 16.29
Audace Cerignola-Avellino 1-0. Grande prestazione e grande soddisfazione per il Cerignola di Mister Vincenzo Maiuri che batte l'Avellino e si regala una super partita con il Verona nel prossimo turno. La qualificazione del Cerignola è meritatissima per quello che si è visto nell'arco dei 90 minuti. L'Avellino in sofferenza per tutto il primo tempo, per la vena pungente e gagliarda del Cerignola che sfiora più volte il vantaggio. Nella ripresa il copione nel primo quarto d'ora è lo stesso e intorno all'ora di gioco arriva il gol di Cuppone. I "lupi" accennano una reazione, ma l'Audace Cerignola ben messo in campo controlla e porta a termine una qualificazione storica.

La cronaca: Mister Vincenzo Maiuri schiera il Cerignola con il modulo tattico 3-5-2 con Greco tra i pali. Difesa a tre con Visentin, Martinelli e Ligi. Esterni a tutta fascia Russo a destra e D'Orazio a sinistra. A centrocampo in cabina di regia c'è Bianchini con Cretella mezzala e Coccia interno. In attacco il tandem Cuppone-Emmausso. La partita inizia con una fase di studio, dove si intuisce che il Cerignola gioca con ordine ed è pronto a verticalizzare per innescare le punte Emmausso e Cuppone che non danno punti di riferimento. La regia di Bianchini è rapida e manda fuori giri spesso il pressing avellinese. Cretella da mezzala innesca e produce qualità. La quantità e la corsa c'è, la mette l'inesauribile Coccia da interno. D'Orazio e Russo sulle corsie esterne alzano il tasso tecnico. In difesa Ligi, Martinelli e Visentin mettono la museruola all'attacco ospite che risulta per lunghi tratti evanescente.

L'azione del gol è bellissima per sviluppo: penetrazione centrale palla al piede di Visentin che con la coda dell'occhio vede e allarga a destra per Russo, che come al solito mette al centro un cross pericoloso dove è lo stesso Visentin a tuffarsi per il colpo di testa che chiama al miracolo il portiere Iannarilli, sulla ribattuta arriva Cuppone che tenta una prima conclusione parata ancora da Iannarilli che non può nulla però sul secondo tentativo. Al 60° il Cerignola è in vantaggio. Gli ingressi in campo di Faggioli, Zak Ruggiero, Spaltro, Ingrosso e Sainz Maza rispettivamente al posto di Emmausso, Coccia, D'Orazio, Russo e Cuppone per dare energie fresche, rendendo il finale di gara abbastanza sotto controllo da parte dell'Audace che soffre solo un paio di sortite offensive dell'Avellino che dopo i 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro Sacchi abdica e viene giustamente eliminato da un Cerignola magico. È grande festa al "Monterisi" in una notte da ricordare per sempre!

Prossimo appuntamento per l'Audace Cerignola lunedì 18 Agosto contro il Verona nel primo turno di Coppa Italia nazionale Frecciarossa.