Elicottero precipita in provincia di Foggia: non ci sono sopravvisuti

Era partito dalle Isole Tremiti. I rottami trovati nei pressi di Apricena

sabato 5 novembre 2022 13.51
Non ci sarebbero sopravvissuti, purtroppo, alla tragedia che oggi ha colpito la provincia di Foggia e l'intera Puglia: l'elicottero di cui si erano perse le tracce stamattina è stato ritrovato.

Aggiornamento ore 14:20 Il bilancio peggiore si è purtroppo concretizzato: i rottami dell'elicottero sono stati trovati in un'area rurale di Castelpagano di Apricena Non ci sono sopravvissuti. Il presidente della Regione, Michele Emiliano, sta rientrando in Puglia da Roma, dove stava partecipando al corteo per la pace. Dal momento della scomparsa dell'elicottero, Emiliano è rimasto in costante contatto con il Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, e con il vice presidente della Regione, Raffaele Piemontese, per seguire le operazioni di ricerca. Appena appresa la notizia del ritrovamento Emiliano ha lasciato il corteo per rientrare in Puglia, a Foggia.

La famiglia, di Lubiana, era arrivata ieri alle Tremiti e sarebbe dovuta rientrare a Foggia già in serata ma a causa delle condizioni cattive del tempo il viaggio era stato rinviato ad oggi.
A bordo c'era anche Maurizio De Girolamo, di 64 anni, medico del 118 che stava rientrando a casa dopo il turno di lavoro alle Tremiti, e i piloti Luigi Ippolito e Andrea Nardelli. Questi i nomi di turisti sloveni: Bostjan Rigler, di 54 anni; Jon Rigler di 44; MatejaCurk Rigler, di 44; e la piccola Liza Rigler, di 13 anni.

Aggiornamento ore 13:10 Ore di apprensione in provincia di Foggia: un elicottero con a bordo cinque passeggeri e due persone dell'equipaggio ha perso i contatti radio ed è scomparso dai radar alle 10.30 nella zona di Apricena. Le battute di ricerca si stanno concentrando tra terra e mare nella zona tra San Severo, Apricena e Rignano Garganico. Le cinque persone sul mezzo sarebbero tutte di nazionalità slovena e tra loro ci sarebbero anche due bambini. L'elicottero della ditta Alidaunia era partito alle 9.20 dalle Isole Tremiti. Al momento della scomparsa non erano stato segnalato maltempo.