Screening a Bisceglie: circa 100 cittadini per i controlli oncologici e cardiologici

Il Presidente Papagni: «L’elevata affluenza conferma tematiche quanto siano sentite sul territorio le della prevenzione»

martedì 16 dicembre 2025
Grande affluenza a Bisceglie per la giornata di prevenzione e screening: circa un centinaio di cittadini si sono sottoposti gratuitamente a controlli oncologici e cardiologici offerti dall'Ordine delle Professioni Infermieristiche e dall'Unità Operativa Screening Oncologici della ASL BT. L'iniziativa, promossa con l'obiettivo di favorire la diagnosi precoce e la promozione di stili di vita sani, ha visto la partecipazione attiva del personale infermieristico impegnato nelle visite, nelle consulenze informative e nelle attività di orientamento rivolte alla popolazione locale.

Parallelamente ai controlli clinici, gli infermieri hanno organizzato dimostrazioni pratiche di primo soccorso: sono state effettuate esercitazioni su manichini per illustrare le manovre salvavita di base e aumentare la consapevolezza dei cittadini circa le procedure di emergenza più utili in caso di necessità.

Il Presidente Giuseppe Papagni, ha commentato: «Esprimo il più vivo apprezzamento per la partecipazione registrata a Bisceglie. L'elevata affluenza conferma quanto siano sentite sul territorio le tematiche della prevenzione e della salute pubblica. Ringrazio sentitamente gli infermieri dell'Ordine e dell'Unità Operativa della ASL BT per la professionalità, la disponibilità e l'impegno profuso; ringrazio altresì l'amministrazione comunale di Bisceglie e i cittadini per la fiducia dimostrata. Interventi come questo sono fondamentali per favorire la diagnosi precoce, diffondere conoscenze pratiche e rafforzare la cultura della prevenzione. Continueremo a promuovere iniziative simili per garantire servizi accessibili e di qualità alla comunità.»