Statte, auto rubata con materiale sospetto vicino all’ex sede comunale

Indagini su possibili collegamenti con la criminalità locale

giovedì 2 ottobre 2025 9.22
A Statte, in provincia di Taranto, è stata rinvenuta ieri un'auto rubata con a bordo materiale sospetto, ritenuto di possibile natura esplosiva. La vettura si trovava in via Triglie, a pochi passi dall'ex sede comunale. La scoperta è avvenuta poche ore dopo la sentenza del processo Dominio, che ha fatto emergere presunti intrecci tra criminalità organizzata, politica e affari, con 35 condanne complessive, inclusa quella dell'ex sindaco Francesco Andrioli, condannato a 4 anni e 5 mesi.

La segnalazione dei residenti ha fatto scattare l'allarme. Sul posto sono intervenuti gli artificieri dei carabinieri, che hanno messo in sicurezza la zona e avviato le verifiche. L'area, molto frequentata e situata nel cuore del paese, è stata transennata e chiusa al traffico con il supporto dei Vigili del Fuoco e della Polizia locale.

Le indagini sono concentrate sull'origine del veicolo, sulla natura effettiva del materiale e sulla sua eventuale destinazione. Gli investigatori non escludono alcuna ipotesi e stanno valutando anche possibili legami con le recenti vicende giudiziarie che hanno interessato la comunità ionica.