Taranto celebra il cinema ad Halloween con un festival tutto horror

Proiezioni ad ingresso libero con Green Pass

martedì 26 ottobre 2021 11.55
A cura di Ida Vinella
Si chiama "Monsters" e l'omaggio all'iconica creazione del dottor Frankenstein si palesa sin dalla bellissima locandina. Sarà un appuntamento "da brivido" quello previsto a Taranto per il prossimo weekend, in concomitanza con la notte di Halloween: torna infatti dal 28 al 31 ottobre per la sua quarta edizione il Taranto Horror Film Festival, festival cinematografico interamente dedicato al cinema horror.

Le proiezioni - che si svolgeranno al Cinema Ariston e allo Spazioporto - sono ad ingresso libero con Green Pass. Il festival è organizzato dall'associazione di cultura cinematografica Brigadoon – Altre storie del cinema, con il contributo del Centro Studi Cinematografici finanziato dal MiC Ministero della Cultura, con la partecipazione del Comune di Taranto, Apulia Film Commission e Regione Puglia. La direzione artistica è di Davide Di Giorgio.

Qui è possibile consultare il programma completo.

"Quest'anno il festival si presenta nel segno della Creatura di Frankenstein, cui sarà dedicato un focus specifico e proseguirà il percorso sugli Altri Sguardi iniziato nel 2020 e orientato a esplorare i modi con cui l'horror racconta le trasformazioni della società, concentrandosi stavolta su horror e tematiche LGBTQ - scrivono gli organizzatori - Previste anteprime, omaggi alla grande tradizione del cinema di genere, classici ritrovati sul grande schermo e proiezioni speciali per una full immersion a cavallo di epoche e filoni, dalle origini al presente. 5 le sezioni del programma: F for Frankenstein, Transhorror, Nuove Tendenze, Notte Joe D'Amato, Eventi Speciali. L'edizione 2021 è dedicata a Michele De Angelis, amico che ci ha lasciato troppo presto: personalità poliedrica, regista, sceneggiatore, produttore, distributore, archivista, restauratore, documentarista, animatore culturale, editore home video con le etichette Alan Young Pictures, NoShame, Shockproof e organizzatore di festival. Dal 2019 aveva assunto la co-direzione del Fantafestival insieme a Simone Starace".