Musica
Musica
Musica

Luce Music Festival, il calendario degli appuntamenti live

venerdì 20 agosto 2021 fino a lunedì 6 settembre
Dopo gli emozionanti live alla Masseria Lama Balice di Bitonto (BA) di Colapesce Dimartino, Fulminacci nell'unica data pugliese del suo tour (aperta dal vincitore del Luce Contest Ragazzino), Ghemon e il grande ritorno di Francesco De Gregori, dopo aver accolto a Fasano la rocker italiana per eccellenza Gianna Nannini e ammirato le magie sonore al pianoforte di Ludovico Einaudi tra le pietre a secco dello Jazzo Pantano nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Luce Music Festival prosegue il suo viaggio e arriva in Salento. Questa sera in piazza Libertini a Lecce in programma Carl Brave con il suo "Coraggio Live Tour" (sold out), mentre domani 21 agosto nella stessa cornice ci sarà l'appuntamento con il sound unico, elegante e raffinato di Ghemon. Con il suo "E vissero feriti e contenti tour 2021" l'artista, porterà sul palco la magia del suo ultimo disco "E vissero feriti e contenti" (Carosello Records/Artist First)! L'album contiene l'apprezzato singolo che l'artista ha presentato a Sanremo 2021, "Momento Perfetto"! Una vocalità intensa e un sound potente e trascinante rendono i live di Ghemon un unicum. Una serata speciale dunque, in cui l'artista condurrà i fan in un vero e proprio viaggio musicale, alla scoperta di vecchi e nuovi successi tra tinte rap, soul, funk e jazz, e gli esperimenti dal sound dance e reggae. Un concerto che, come lui stesso ha raccontato, sarà un arcobaleno di emozioni. In scaletta anche "Rose Viola" (2019) e "Momento Perfetto" (2021), brani con cui Ghemon si è fatto conoscere e apprezzare dal pubblico generalista di Sanremo. Con lui sul palco Fabio Brignone al basso, Vincenzo Guerra alla batteria, Giuseppe Seccia alle tastiere, Filippo Cattaneo Ponzoni alla chitarra, Ilaria Cingari e Sabrina Fiorella ai cori.

Con l'inizio di settembre, la rassegna itinerante pugliese si sposta lì dove tutto ebbe inizio nel 2018: la Banchina San Domenico di Molfetta (BA). Fresco di successo con il suo programma su RaiTre "Via dei matti numero 0", l'1 settembre Stefano Bollani porta a Luce Music Festival il suo nuovo show fra musica jazz e improvvisazione, come sempre con un tocco di ironia. A Molfetta si esibiranno il giorno successivo, 2 settembre, anche gli Psicologi, giovanissimo duo rap nato sull'asse Roma-Milano e scovato da quella Bomba Dischi che ha portato al successo Calcutta. Il 3 settembre è la volta una delle penne più raffinate della scuola cantautorale romana: Niccolò Fabi.

Infine, il 6 settembre si torna alla Masseria Lama Balice di Bitonto dove saranno le glorie locali della Rimbamband a calare il sipario sul festival, recuperando la data inizialmente prevista per il 19 luglio (i biglietti acquistati per la data del 19 luglio sono validi per la data del 6 settembre. È possibile richiedere il rimborso entro il 28 agosto 2021 secondo le procedure riportate qui: www.ticketone.it/covid19 ).
Nato nel 2018 come festival itinerante in prossimità dei porti pugliesi, Luce Music Festival ridefinisce il concetto di approdo donandogli mutevoli significati e sfumature: perché in una terra levantina e vocata al mare come la Puglia, anche terra e pietra sanno rappresentare un porto sicuro. Dopo l'edizione del 2020 realizzata giocoforza in casa nella città dove è stato ideato - Bitonto, in provincia di Bari - questa estate Luce Music Festival ha ritrovato la sua dimensione itinerante originaria attraversando la Puglia da nord a sud.

La rassegna artistica, giunta quest'anno alla sua terza edizione è ideata e organizzata da Fanfara srl, Urem srl e Cooperativa Ulixes in collaborazione con Regione Puglia, i Comuni di Bitonto, Fasano, Gravina in Puglia, Melpignano, Lecce, Molfetta e il Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto delle attuali normative in materia di contenimento della pandemia da Covid-19, con posti a sedere distanziati e tutte le misure di sicurezza e prevenzione necessarie (igienizzanti, misurazione febbre). Nel rispetto della nuova normativa, per accedere ai concerti è necessario essere muniti di Green Pass e non sarà possibile accettare altro tipo di certificazione.
Calendario

Calendario
Venerdì 20 agosto
Piazza Libertini - Lecce CARL BRAVE

Sabato 21 agosto
Piazza Libertini - Lecce GHEMON

Mercoledì 1 settembre
Banchina San Domenico - Molfetta (BA) STEFANO BOLLANI

Giovedì 2 settembre
Banchina San Domenico - Molfetta (BA) PSICOLOGI

Venerdì 3 settembre
Banchina San Domenico - Molfetta (BA) NICCOLÒ FABI

Lunedì 6 settembre
Masseria Lama Balice, Bitonto (BA) RIMBAMBAND

Prevendite: www.ticketone.it
Sito ufficiale: www.lucemusicfestival.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/lucemusicfestival
  • Musica
Altri contenuti a tema
L'andriese Emmanuele Sardano protagonista alla cerimonia di chiusura dei Giochi del Mediterraneo L'andriese Emmanuele Sardano protagonista alla cerimonia di chiusura dei Giochi del Mediterraneo Il giovane musicista ha partecipato con i Rockin’1000 allo spettacolo finale di Taranto 2026 allo stadio “Erasmo Iacovone”
Extra Locus, Valerio Lundini & i VazzaNikki al waterfront di San Girolamo Extra Locus, Valerio Lundini & i VazzaNikki al waterfront di San Girolamo Festa del Mare domenica 23 agosto alle 21.00
A San Ferdinando due piccoli prodigi del pianoforte di soli cinque anni A San Ferdinando due piccoli prodigi del pianoforte di soli cinque anni Edoardo Perchinelli e Edward Piazzolla: vincitori della categoria 'B' sezione 'pianoforte'
Gli Stain presentano “Bruciati dal sole” a Terlizzi il 17 aprile Gli Stain presentano “Bruciati dal sole” a Terlizzi il 17 aprile Al MAT l'uscita ufficiale del primo disco in italiano della band barese
Il giovane barese Alessio Lapertosa stupisce il pubblico di "The Voice Kids" su Rai 1 Il giovane barese Alessio Lapertosa stupisce il pubblico di "The Voice Kids" su Rai 1 Nel suo percorso artistico è seguito da Serena De Bari e Luca Venutri
Tommy Cash in Puglia: incontro inaspettato con le nonnine di Ostuni Tommy Cash in Puglia: incontro inaspettato con le nonnine di Ostuni Il vincitore dell’Eurovision insieme all’associazione “Il Filo di Arianna”
Medimex 2025, da Taranto il messaggio politico di Primal Scream e Massive Attack Medimex 2025, da Taranto il messaggio politico di Primal Scream e Massive Attack Due serate all’insegna di arte e impegno civile. Emiliano: «I musicisti sono più convincenti degli statisti»
Battiti Live illumina ancora Molfetta: oggi la terza serata Battiti Live illumina ancora Molfetta: oggi la terza serata Il format più atteso dell'estate pugliese prosegue fino a domenica
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.