Pietro Mennea
Pietro Mennea
Attualità

10 anni fa ci lasciava Pietro Mennea, la Freccia del Sud

«Campione dell’atletica e della vita». Il ricordo del campione di Barletta

"La storia siamo noi": la canzone melodica e romantica di De Gregori ci spiega che la storia dell'umanità è anche quella che viene costruita, pietra su pietra, da ognuno di noi, persone comuni. Ma va detto che la Storia, scritta con la S, quella che si studia sui dizionari ed è documentata negli archivi di Stato, ebbene una sua pagina indelebile e strabiliante l'hai scritta Tu, grande Pietro!

Ti scrivo idealmente a nome di una miriade di atleti di diverse generazioni e di sportivi in genere, ragazzi che ti hanno mitizzato, e di una regione, la nostra Puglia che (forse) non t'ha amato abbastanza, quanto tu l'amavi e quanto meritavi; a nome di Gianmarco, mio figlio, che ha avuto l'onore di conoscerti, quando la Tua vita iniziava a spegnersi, e l'opportunità di ascoltare i Tuoi suggerimenti, apprezzare il Tuo encomiabile senso di equilibrio psico-fisico che viene da lontano, enormi sacrifici.

La Tua serietà, l'impegno indefesso, la dedizione e la costanza, direi la caparbietà che Ti facevano emergere sì da diventare non solo il campione mondiale che ha detenuto il "record dei records", ma una sorta di bandiera nazionale, che oggi non viene affatto ammainata, bensì resta come un baluardo, un faro che illumina tutto il modo dello sport. Ed in segno di vittoria allargavi le braccia e guardavi in cielo, come a voler abbracciare tutti tuoi fans, l'intera nazione e nel contempo ringraziare Iddio.

All'attività sportiva faceva da corollario, magistralmente, quella professionale e culturale, anch'essa con brillanti risultati, uno per tutti: l'impegno parlamentare, primo fra tutti, per l'introduzione di una normativa anti-doping, cosa che Ti nobilita oltre modo.

Ieri ascoltavo, mentre ero colto da profonda tristezza, Riccardo Cocciante con "un amico in più" e non mi sembra casuale… Quell'amico vero sei Tu, con la Tua lieve ironia, levantina, e la cadenza pugliese che conservavi gelosamente, con generosità e con la Tua spiccata solidarietà, mai prono al potere politico, ora ci saluti nel giorno di Primavera e sali in cielo con la solita velocità che ti contraddistingue, come sottolineato da Vauro nella simpatica vignetta odierna.

Addio. Campione dell'atletica e della vita»


Michele Marino
  • Mennea Day
Altri contenuti a tema
Pietro Mennea sulle nuove banconote dell'Euro? Pietro Mennea sulle nuove banconote dell'Euro? La proposta del giornalista Nino Vinella per celebrare il barlettano
Mennea Day a Barletta: presente anche il campione olimpico Desalu Mennea Day a Barletta: presente anche il campione olimpico Desalu Sono passati 42 anni dall'impresa della "Freccia del Sud" a Città del Messico
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.