Absuvisimo
Absuvisimo
Cronaca

Abusivo alleva galline nel Maria Cristina: il servizio di "Fuori dal coro" porta Bitonto su Rete4

Secondo la ricostruzione del programma televisivo, Coletto e sua moglie vivrebbero abusivamente nell'immobile pubblico

Non è di certo passato inosservato il servizio televisivo andato in onda domenica 16 novembre, su Rete 4, all'interno della trasmissione nazionale "Fuori dal coro", condotta da Mario Giordano. Le telecamere del noto programma si sono recate a Bitonto per ricostruire la vicenda di Jonathan Coletto e di sua moglie, la cui presenza all'interno del complesso storico del Maria Cristina di Savoia sarebbe ormai una realtà da otto anni, in condizioni che — secondo quanto raccontato nel servizio — avrebbero tutti i contorni di un'occupazione abusiva.

Il Maria Cristina di Savoia, edificio risalente al 1852 e progettato dall'architetto Luigi Castellucci, nacque come "reale orfanotrofio" e oggi ospita diverse cooperative sociali che operano nel territorio. Una struttura pubblica, di proprietà della Regione Puglia, che avrebbe tutt'altra destinazione. Proprio per questo, il presunto utilizzo privato degli spazi da parte di Coletto ha attirato l'attenzione della redazione di "Fuori dal coro".

Durante il reportage, il programma ha mostrato come Coletto venderebbe polli, galline e cani senza alcuna autorizzazione, trasformando parte dell'immobile in una sorta di "attività commerciale" improvvisata. La moglie, invece, sarebbe impegnata nella toelettatura di cani, anch'essa priva di autorizzazioni formali. Entrambe le attività, secondo la ricostruzione giornalistica, verrebbero pubblicizzate tramite i profili social dei due coniugi.

Gli inviati della trasmissione hanno documentato la situazione attraverso immagini, testimonianze e tentativi di confronto con Coletto, riportando un quadro che solleva interrogativi sulla gestione dello stabile e sulle verifiche compiute negli ultimi anni dagli enti competenti. Il servizio, già oggetto di discussione in città, potrebbe ora riaccendere il dibattito pubblico sul futuro del Maria Cristina di Savoia, pezzo importante del patrimonio storico bitontino, e sulla necessità di chiarezza circa l'uso degli immobili pubblici.
  • Bitonto
Altri contenuti a tema
Furti e assalto al bancomat, arrestato 30enne di Bitonto: deve scontare quasi 10 anni Furti e assalto al bancomat, arrestato 30enne di Bitonto: deve scontare quasi 10 anni Luca Schiavone è stato condotto in carcere dai Carabinieri
Bitonto, getta per errore un tagliando da 1 milione di euro: recuperato tra i rifiuti dagli operatori SANB Bitonto, getta per errore un tagliando da 1 milione di euro: recuperato tra i rifiuti dagli operatori SANB Grazie a un intervento tempestivo e a un'accurata ricerca tra i rifiuti, gli operatori sono riusciti a restituirlo al legittimo proprietario
"Case a un euro", il Comune di Bitonto chiama a raccolta proprietari di immobili nel centro antico "Case a un euro", il Comune di Bitonto chiama a raccolta proprietari di immobili nel centro antico Pubblicato l'avviso rivolto ai proprietari degli edifici da cedere al prezzo simbolico. Domande entro il 30 luglio 2027
Aggiudicata la gara per il rifacimento di alcuni tratti stradali a Bitonto Aggiudicata la gara per il rifacimento di alcuni tratti stradali a Bitonto Si tratta di parte di viale Lazzati, via Paolo Scoppio, viale Europa e rotatoria "Largo Porzia"
Incendio nel bosco di Bitonto, il monito: «Prevenzione deve diventare una priorità» Incendio nel bosco di Bitonto, il monito: «Prevenzione deve diventare una priorità» Il consigliere Putignano: «L'amministrazione comunale ha il dovere di assumersi le proprie responsabilità»
Bitonto Estate 2026: tre mesi di cultura, musica e comunità per vivere la città Bitonto Estate 2026: tre mesi di cultura, musica e comunità per vivere la città Il programma degli appuntamenti di luglio e l’anteprima degli eventi previsti ad agosto e settembre
Incendi nelle campagne di Bitonto, Natilla: «Controlli straordinari per fermare i criminali» Incendi nelle campagne di Bitonto, Natilla: «Controlli straordinari per fermare i criminali» «Invito formalmente il Sindaco a chiedere il coinvolgimento delle forze dell'ordine per predisporre controlli straordinari»
Allarme sicurezza a Bitonto: ennesimo appello del sindaco Ricci per il concreto potenziamento delle forze dell’ordine Allarme sicurezza a Bitonto: ennesimo appello del sindaco Ricci per il concreto potenziamento delle forze dell’ordine Dopo l’ultima sparatoria con ferimento avvenuta nel primo pomeriggio in una strada del centro storico
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.