Agricoltura
Agricoltura
Cronaca

Agricoltori e consumatori uniti: petizione online per la sovranità e la sicurezza alimentare

Le proposte e le richieste di CIA Puglia: in mense e strutture pubbliche priorità a prodotti italiani

Tutelare e promuovere la cucina italiana a partire dai prodotti agricoli che la rendono unica, attraverso proposte concrete: è questo l'obiettivo della petizione nazionale online (https://c.org/8pJCmT5Gjw) che parte dalla Puglia, abbraccia tutta Italia e vede CIA Agricoltori Italiani assieme a tre importantissime realtà associative dei consumatori: Konsumer Italia, la federazione I Consumatori, Consumatori Solidali e Aeci (Associazione Europea Consumatori Indipendenti).

Sulla piattaforma di change.org, da oggi, è possibile firmare la petizione che ha per oggetto e titolo "Difendiamo la cucina italiana Patrimonio Unesco, valorizziamo i prodotti agricoli italiani". "Promuovere la Cucina Italiana Patrimonio Unesco vuol dire difendere e valorizzare l'operato instancabile dei nostri agricoltori", si legge nel testo della petizione. "Agli agricoltori va riconosciuto il giusto compenso, contrastando la concorrenza sleale e l'ingresso massiccio di prodotti importati che non rispettano gli stessi standard imposti dall'Europa". "Per questo chiediamo a Governo e Parlamento di adottare misure concrete a sostegno delle produzioni agricole italiane".

Con la petizione, si chiede che "in tutte le cucine, dalle scuole agli ospedali, nei servizi pubblici e nei ristoranti", siano utilizzati prioritariamente prodotti biologici, Dop, Igp e 100% italiani, con particolare riferimento a pasta, olio evo, ortaggi, frutta, latte, formaggi, uova e carni nazionali. CIA Puglia e i consumatori italiani, inoltre, sostengono la necessità di garantire ad agricoltori e ristoratori italiani degli accordi che privilegino la filiera corta e le materie prime italiane. Occorre approvare una legge sulla "Pasta made in Italy: 100% pasta tricolore da filiera certificata di grano duro", rendendo obbligatoria l'indicazione chiara e immediatamente leggibile l'indicazione del Paese di origine del grano utilizzato su ogni confezione.

Con la petizione, si chiede che le istituzioni si facciano promotrici di una diffusa, prolungata ed efficace campagna di informazione che favorisca una presa di coscienza collettiva lungo tutta la filiera, affinché vengano salvaguardati i diritti degli anelli deboli del sistema, vale a dire gli agricoltori e i cittadini-consumatori.
A difesa del mercato e dei consumatori, è urgente rafforzare i controlli sulle importazioni di materie prime, con azioni e analisi capillari nei porti e alle frontiere sul 100% dei prodotti importati, con verifica puntuale degli standard sanitari, ambientali e sociali.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Rapina, estorsione e maltrattamenti a San Severo: un uomo in carcere Rapina, estorsione e maltrattamenti a San Severo: un uomo in carcere Eseguita un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo gravemente indiziato dei reati.
Lupi a Noicattaro, individuati almeno sei esemplari: la Task Force intensifica il monitoraggio Lupi a Noicattaro, individuati almeno sei esemplari: la Task Force intensifica il monitoraggio La Regione stanzia 20mila euro e prepara un Piano straordinario per la gestione del lupo in Puglia
Manfredonia, arresti domiciliari per una coppia: accusata di furti e rapina al supermercato Manfredonia, arresti domiciliari per una coppia: accusata di furti e rapina al supermercato La Polizia di Stato ha eseguito una misura cautelare nei confronti di un uomo di 48 anni e di una donna di 34
Darsena di Trani, il TAR dà ragione all'Amministrazione Bottaro: la gara per l’approdo turistico è legittima Darsena di Trani, il TAR dà ragione all'Amministrazione Bottaro: la gara per l’approdo turistico è legittima I giudici di Bari respingono il ricorso contro l'affidamento ventennale a Marinedi e promuovono la linea del Comune
Taranto, 21enne arrestato per droga: oltre 60 dosi di cocaina trovate in casa Taranto, 21enne arrestato per droga: oltre 60 dosi di cocaina trovate in casa Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato dai Falchi dopo un inseguimento nel centro cittadino
Foggia, arrestato un 46enne per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale Foggia, arrestato un 46enne per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale L’intervento della Polizia di Stato dopo una lite in strada con il conducente di un autobus di linea
Galline decapitate e telecamere manomesse: atto vandalico nella casa al mare di un ex deputato di Trinitapoli Galline decapitate e telecamere manomesse: atto vandalico nella casa al mare di un ex deputato di Trinitapoli Avviate le indagini e gli accertamenti da parte delle Forze dell’Ordine
Controllato su un autonoleggio nel centro di Taranto: denunciato il titolare Controllato su un autonoleggio nel centro di Taranto: denunciato il titolare Attività commerciale condotta pur non essendo in possesso delle credenziali di accesso al sistema CaRGOS
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.