Ancora un atto vandalico al Santuario Madonna di Ripalta a Cerignola
Ancora un atto vandalico al Santuario Madonna di Ripalta a Cerignola
Cronaca

Ancora un atto vandalico al Santuario Madonna di Ripalta a Cerignola: incendiata la pineta

Le fiamme sono state domate grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco

Ancora una volta va a fuoco il Santuario Diocesano Maria SS. di Ripalta a Cerignola. Non è la prima volta che questo luogo di culto è teatro di atti vandalici. Solo un mese fa, un incendio aveva interessato una piccola parte della pineta del Santuario; questa volta, invece, le fiamme hanno provocato ingenti danni al patrimonio verde dell'area.

Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di un atto vandalico compiuto da alcuni ragazzi che, a bordo di moto e biciclette, avrebbero invaso l'area danneggiando la recinzione esterna. Le fiamme sono state domate grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco.

Fortunatamente non si registrano danni alle persone. Restano, però, gli evidenti danni al verde, con diversi alberi bruciati e un altro pezzo di patrimonio ambientale compromesso.

Un episodio che riaccende l'attenzione sul problema dell'inciviltà e della scarsa attenzione verso il patrimonio naturalistico della città. Salvaguardare questi luoghi significa rispettare un bene che appartiene a tutta la comunità.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Strutture ricettive abusive: Guardia di Finanza in azione anche a Bitonto Strutture ricettive abusive: Guardia di Finanza in azione anche a Bitonto Sono 45 quelle irregolari individuate dalle Fiamme Gialle del Barese
Galatina, 14enne trovato con hashish: denunciato e disposto il divieto di frequentare alcune aree per due anni Galatina, 14enne trovato con hashish: denunciato e disposto il divieto di frequentare alcune aree per due anni Il questore Giampietro Lionetti ha emesso nei suoi confronti un DACUR.
Carrozzeria "fantasma" in un garage, sigilli della Guardia di Finanza nella Bat Carrozzeria "fantasma" in un garage, sigilli della Guardia di Finanza nella Bat Sulla carta risultava chiusa mentre proseguiva le attività abusivamente
Arrestato a Carmiano un 45enne ricercato in Spagna: deve scontare una condanna a 12 anni Arrestato a Carmiano un 45enne ricercato in Spagna: deve scontare una condanna a 12 anni L’uomo era destinatario di un mandato di arresto europeo emesso in relazione a una condanna pronunciata da un tribunale spagnolo
Lecce, 49enne in carcere: deve scontare oltre tre anni di reclusione Lecce, 49enne in carcere: deve scontare oltre tre anni di reclusione Un uomo di 49 anni, residente a Lecce e già noto alle forze dell’ordine, è stato condotto nella Casa circondariale
Taranto, controlli della Polizia di Stato: chiusi un affittacamere abusivo e un circolo privato Taranto, controlli della Polizia di Stato: chiusi un affittacamere abusivo e un circolo privato Accertate irregolarità nelle autorizzazioni e nella registrazione degli ospiti stranieri
Un parroco 56enne di Corato ai domiciliari. È accusato di violenza sessuale Un parroco 56enne di Corato ai domiciliari. È accusato di violenza sessuale Tutto è partito dal racconto di un 23enne del posto
Sicurezza e salute pubblica: disposto uno sgombero immediato di locali a San Ferdinando di Puglia Sicurezza e salute pubblica: disposto uno sgombero immediato di locali a San Ferdinando di Puglia L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per le segnalazioni, la Polizia Locale, i Carabinieri e il personale tecnico per il tempestivo intervento
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.