Rifiuti in mare
Rifiuti in mare
Attualità

Arriva a Bari il workshop sul fenomeno dell'inquinamento delle spiagge e del mare

Al centro del dibattito il progetto europeo BLUECIRCLE

I rifiuti spiaggiati rappresentano una delle criticità ambientali più rilevanti a livello globale, con impatti diretti sugli ecosistemi marini e costieri, sulla biodiversità, sulla qualità delle acque e sulle economie legate al mare. Un fenomeno complesso che richiede risposte integrate, fondate su politiche pubbliche efficaci, solide basi scientifiche, innovazione tecnologica e cooperazione tra istituzioni, territori e comunità.

Di questi temi si discuterà giovedì 5 febbraio 2026, a partire dalle ore 9:30, a Bari, presso la Sala Conferenze della Regione Puglia (via Gentile 52, quinto piano), nel corso del workshop "Rifiuti spiaggiati: sfide, impatti e soluzioni condivise".

L'iniziativa si configura come un momento di confronto istituzionale e tecnico dedicato al fenomeno dell'inquinamento delle spiagge e del mare, con l'obiettivo di approfondire gli impatti ambientali del fenomeno e di valorizzare strategie, strumenti e soluzioni operative già in fase di sperimentazione o di attuazione nei territori dell'area adriatico-ionica.

Al centro del dibattito il progetto BLUECIRCLE – Boosting Circular Economy Solutions for Marine Litter Collection and Recycling in the Adriatic-Ionian Regions, promosso dalla Regione Puglia in qualità di Lead Partner e finanziato dal Programma Interreg IPA ADRION 2021–2027.

Il progetto coinvolge partner provenienti da Italia, Albania, Montenegro, Croazia, Grecia e Bosnia-Erzegovina e mira allo sviluppo di modelli di gestione dei rifiuti spiaggiati replicabili e sostenibili, capaci di integrare tutela ambientale, innovazione tecnologica ed economia circolare.

Tra gli obiettivi principali di BLUECIRCLE vi è la valutazione della fattibilità tecnica di un sistema integrato basato su un impianto mobile, concepito per operare direttamente in prossimità delle spiagge e consentire la raccolta, la separazione e il trattamento dei rifiuti spiaggiati, favorendo il riciclo dei materiali e il loro reinserimento nelle filiere produttive e riducendo al contempo il conferimento in discarica.

In questo percorso, il Politecnico di Bari, in qualità di partner scientifico del progetto, svolge un ruolo centrale nella progettazione, nello sviluppo e nella validazione tecnico-scientifica dell'impianto e delle soluzioni innovative sperimentate.

Nel corso della mattinata interverranno rappresentanti delle istituzioni, della ricerca scientifica, delle agenzie ambientali, delle utility pubbliche e delle principali organizzazioni ambientaliste e cooperative.

Sono previsti contributi della Regione Puglia, con la partecipazione dell'Assessora all'Ambiente e al Clima Debora Ciliento e del Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana Paolo Francesco Garofoli; del Politecnico di Bari – DICATECh, partner scientifico del progetto, con il professor Michele Notarnicola e la ricercatrice Milvia Elena Di Clemente; di ARPA Puglia, con il Direttore Generale Vito Bruno; di Acquedotto Pugliese, con la Direttrice Generale Francesca Portincasa; di Legambiente Puglia, con la Presidente del Comitato Regionale Daniela Salzedo; di Lega Coop Puglia, con il Presidente Carmelo Rollo; e di WWF Italia, con la Delegata per la Puglia Lara Marchetta. Modera Maristella Massari, Giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.

È inoltre previsto uno spazio finale di confronto e dialogo, aperto alle associazioni ambientaliste invitate, agli stakeholder territoriali e al pubblico partecipante, per favorire la condivisione di esperienze, buone pratiche e soluzioni operative, rafforzando una visione comune e partecipata nella tutela del mare e delle coste.

La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale del progetto BLUECIRCLE
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Si intensifica la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti nell'agro del nord-Barese Si intensifica la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti nell'agro del nord-Barese Interessati i Comuni di Corato, Bitonto, Ruvo di Puglia e Terlizzi
Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Vito Leccese con i 41 comuni del territorio per condividere e confrontarsi sull'attuazione degli interventi
RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta nel 2024 RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta nel 2024 Lecce mantiene il primato per la raccolta di rifiuti elettronici
Un Fondo di due milioni di euro per i rifiuti nelle campagne Un Fondo di due milioni di euro per i rifiuti nelle campagne Il provvedimento è della Regione Puglia. Soddisfazione della CIA
Pulizia straordinaria dai rifiuti abbandonati, un sostegno dalla Regione Pulizia straordinaria dai rifiuti abbandonati, un sostegno dalla Regione Ulteriore stanziamento di fondi ai comuni per risanare l’ambiente e valorizzare il territorio
Rifiuti accatastati di fronte al Centro di Raccolta a Stornara: situazione critica Rifiuti accatastati di fronte al Centro di Raccolta a Stornara: situazione critica La situazione ambientale è in via di peggioramento nel Foggiano
Chiusa discarica di Conversano: è caos rifiuti nel Nord Barese e nella Bat Chiusa discarica di Conversano: è caos rifiuti nel Nord Barese e nella Bat Camion fermi da giorni, si rischia la paralisi
Rifiuti abbandonati, dalla Regione Puglia fondi per il risanamento ambientale Rifiuti abbandonati, dalla Regione Puglia fondi per il risanamento ambientale Finanziamenti per 2 milioni di euro complessivi
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.