Dimiccoli
Dimiccoli
Attualità

Asl Bt, la denuncia: «Mio marito, malato di cancro, respinto dall'ospedale perché non vaccinato»

L'episodio è accaduto all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta

Una denuncia pesante quella di Immacolata Iglio, una donna di 61 anni che ha portato alla pubblica attenzione la disavventura vissuta dal marito, 63enne malato di cancro, cui sarebbe stato negato l'ingresso all'ospedale Dimiccoli di Barletta poiché non vaccinato.

I fatti risalirebbero allo scorso 18 gennaio. I due coniugi non si sarebbero sottoposti a vaccino anti-Covid in ragione delle patologie di cui soffrono. «Non siamo no vax, se potessimo ci vaccineremmo» stigmatizza la signora sollevando una questione divenuta di pubblico dominio. Secondo la circolare regionale 131 del 6 gennaio 2022, in Puglia per sottoporsi ad esami e visite, non in urgenza, presso ospedali e strutture sanitarie, il paziente e l'eventuale accompagnatore devono essere in possesso del super green pass o, in alternativa, devono aver effettuato un tampone nelle 48 ore precedenti.

Un fatto che ha sollecitato anche l'interesse del commissario straordinario della Asl BT che ha annunciato degli approfondimenti in merito a quanto denunciato e l'apertura di una indagine interna per rilevare eventuali responsabilità.

«Le disposizioni - afferma Delle Donne - sono chiare a tutti e anche da tempo. Abbiamo garantito da sempre e a tutti accesso alle cure anche a chi, per ragione diverse, non ha potuto ottenere il green pass».

«La notizia del mancato accesso di un paziente nel presidio ospedaliero di Barletta non ci consente di conoscere il dettaglio di quanto accaduto» aggiunge e avverte: «Nomineremo immediatamente una commissione interna per capire cosa sia successo perché è apparentemente contrario rispetto a quanto disposto sia a livello regionale che aziendale. Quando accade che i pazienti non sono in possesso di green pass procediamo con il tampone internamente».

«Questo - continua il commissario straordinario della ASL BT - per assicurare la massima sicurezza a pazienti e operatori. E questo è accaduto più volte anche per pazienti afferenti alla unità operativa di Oncologia. In questo caso stiamo cercando di capire quanto accaduto perché è davvero lontano dalla prassi.

«L'attenzione della unità operativa di Oncologia - conclude Delle Donne - è massima e lo è stata anche nei periodi di più elevata difficoltà operativa. L'attività non si è mai fermata».
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Runner colpito all'occhio da un uovo scagliato da un'auto sul lungomare di Bari Runner colpito all'occhio da un uovo scagliato da un'auto sul lungomare di Bari Lorenzo Leonetti, delegato allo Sport per la Città di Bari racconta l'episodio
Incidente tra Bitonto e Palombaio: muore l'ex dg dell'Asl di Bari, Colasanto Incidente tra Bitonto e Palombaio: muore l'ex dg dell'Asl di Bari, Colasanto L'auto guidata dal 75enne si è scontrata con un altro veicolo finendo contro un albero: ferite le tre persone a bordo
Turista milanese rapinata due volte nella stazione di Foggia Turista milanese rapinata due volte nella stazione di Foggia Le telecamere a circuito chiuso della stazione hanno ripreso la scena
Fuga di gas in via Fragata a Bisceglie Fuga di gas in via Fragata a Bisceglie Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e una squadra di ItalGas
Malviventi in azione sulla SS16 tra Foggia e Cerignola: un uomo assalito e derubato dell’automobile Malviventi in azione sulla SS16 tra Foggia e Cerignola: un uomo assalito e derubato dell’automobile I banditi lo hanno scaraventato fuori dalla Mercedes nera che stava guidando
Incendio in un box a Bitritto: in fiamme tre auto Incendio in un box a Bitritto: in fiamme tre auto Intervento dei Vigili del Fuoco di Bari per scongiurare il peggio
Incidente mortale sulla provinciale tra Spinazzola e Poggiorsini Incidente mortale sulla provinciale tra Spinazzola e Poggiorsini A perdere la vita un 69enne che stava andando a lavoro
Altamura, nuova aggressione a equipaggio del 118: c'è indignazione Altamura, nuova aggressione a equipaggio del 118: c'è indignazione Arriva la condanna dell'ASL Bari che ha espresso vicinanza alle persone coinvolte
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.