Tribunale di Bari
Tribunale di Bari
Cronaca

Bari, truffa 14 anziani e disabili. Condannata a 6 anni una falsa dottoressa

La 60enne Teresa Maria Guerra si sarebbe spacciata in dipendente Asl, Inps o assistente sociale

Sei anni di reclusione, 800 euro di multa e interdizione perpetua dai pubblici uffici: è la condanna del Tribunale di Bari a carico della 60enne Teresa Maria Guerra, presunta truffatrice seriale e accusata di furto aggravato e di sostituzione di persona. Avrebbe, infatti, raggirato 14 persone, impossessando di circa 8mila euro.

I fatti, stando alle indagini coordinate dal pubblico ministero della Procura della Repubblica di Bari, Bruna Manganelli, risalgono al 2013 - nel periodo incluso fra luglio e ottobre -, quando la donna, spacciandosi per una dottoressa dell'Asl, dipendente dell'Inps e assistente sociale, avrebbe preso di mira anziane donne sole o conviventi con familiari disabili, riuscendo a introdursi in casa per sottrarre loro denaro. Dieci gli episodi per i quali è stata processata, nel rito di primo grado.

Il primo colpo accertato risale al 31 luglio 2013, quando, dopo essere entrata in casa di una 80enne qualificandosi come la "dottoressa Colucci", dipendente della Asl, avrebbe finto un controllo documentale finalizzato a migliorare la situazione economico-personale dell'anziana, riuscendo a portar via la somma di 800 euro. Qualche mese dopo, il 14 settembre, dopo avere convinto una 90enne a farla entrare in casa, si sarebbe appropriata con l'identico sistema di ulteriori 200 euro.

E così per altre otto volte sino ad ottobre, portando via centinaia di euro. Con un decreto di citazione diretta a giudizio, la donna è finita alla sbarra. Dopo poco più di un decennio è arrivato il verdetto: la 60enne, assistita dall'avvocato Marco Vignola, è stata ritenuta colpevole di tutti gli episodi. Le motivazioni entro 90 giorni.
  • Bari
Altri contenuti a tema
Controlli straordinari a Bari: identificati 50 soggetti, arrestato un 24enne Controlli straordinari a Bari: identificati 50 soggetti, arrestato un 24enne Mirati servizi straordinari svolti a presidio del quartiere Borgo Antico
Bari verso la BRT: a Japigia la fase finale dei lavori della linea rossa Bari verso la BRT: a Japigia la fase finale dei lavori della linea rossa Il sistema conterà su 42 bus elettrici e 108 fermate in città
Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Valida da domani 20 aprile al 30 settembre
Bari, corteo storico di San Nicola: al via le selezioni nei municipi per 100 figuranti Bari, corteo storico di San Nicola: al via le selezioni nei municipi per 100 figuranti Il calendario completo degli eventi previsti dal 20 al 24 aprile
Il sindaco Vito Leccese dona a Claudio Baglioni la Sacra Manna di San Nicola Il sindaco Vito Leccese dona a Claudio Baglioni la Sacra Manna di San Nicola «A suggello di un legame profondo con la comunità barese che nel tempo è cresciuta con le sue parole e le sue note»
Il 12 aprile torna a Bari Vivicittà Il 12 aprile torna a Bari Vivicittà Villaggio della Salute da sabato 11 aprile in piazzale Lorusso
Euro 2032 a Bari, si apre uno spiraglio Euro 2032 a Bari, si apre uno spiraglio Leccese a Roma ha incontrato il Ministro Abodi
Casa popolare occupata abusivamente, in corso lo sgombero a Bari Casa popolare occupata abusivamente, in corso lo sgombero a Bari L'immobile è di proprietà di Arca Puglia, l'operazione su disposizione della Procura
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.