Ospedale Perrino Brindisi
Ospedale Perrino Brindisi
Cronaca

Brindisi, operazione al rene ma l'intervento avviene sull'organo sbagliato

L'episodio riguarda una 72enne di Carovigno: aperta un'inchiesta

Una 72enne di Carovigno avrebbe subito l'asportazione del surrene sinistro ma aveva una malformazione e una massa tumorale di 4 centimetri sulla ghiandola del rene destro, come evidenziato durante gli accertamenti clinici.

Questo è quanto ha denunciato ai carabinieri dalla donna che è stata operata nel settembre scorso all'ospedale "Perrino" di Brindisi. Secondo quanto ricostruito dall'avvocato Sandra Di Monte, che ha presentato querela contro due medici per lesioni personali colpose, l'errore è nato da un referto sbagliato. La procura di Brindisi ha già aperto un'inchiesta e acquisirà la documentazione clinica.

I primi accertamenti clinici sulla donna risalgono al dicembre del 2022 e sono proseguiti anche durante le settimane successive. Il 18 maggio 2023 la paziente venne visitata con urgenza. Nel referto, come emerge dalla denuncia, si evidenzia una "neoformazione ovarica dx (destra), eseguita con tc addome con mezzo di contrasto con riscontro di lesione surrenale dx (destra, di 4 cm)".

I medici, secondo quanto riferito dal legale all'agenzia ANSA, solo in un secondo momento si sarebbero accorti dell'errore ed avrebbe contattato la 72enne. Il medico, prosegue la denuncia, disse "chiaramente di avere sbagliato l'intervento e che invece di operare sul rene destro avevano operato sul rene sinistro". La donna ha annunciato che si costituirà parte civile nell'eventuale processo a carico dei medici.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Auto rubata ritrovata sulla Mediana delle Murge Auto rubata ritrovata sulla Mediana delle Murge iIntervento tempestivo delle Guardie Campestri e danno al patrimonio naturale
Contrasto alla pirateria audiovisiva negli esercizi commerciali della Bat da parte della Guardia di Finanza Contrasto alla pirateria audiovisiva negli esercizi commerciali della Bat da parte della Guardia di Finanza Ispezioni all'interno di bar e locali pubblici durante le serate di Champions League
Spari a Bari vecchia, gambizzato un 20enne vicino al porto, è in ospedale Spari a Bari vecchia, gambizzato un 20enne vicino al porto, è in ospedale Gli aggressori erano in sella ad una moto. La vittima, Kevin Ciocca, è stata portata al pronto soccorso del Policlinico
Allarme sicurezza a Cerignola: richiesto un intervento immediato dello Stato Allarme sicurezza a Cerignola: richiesto un intervento immediato dello Stato Il comitato: «Serve un’azione forte e coordinata tra istituzioni locali e nazionali»
Sparatoria in discoteca a Bisceglie, il Sindaco: «Un fatto gravissimo» Sparatoria in discoteca a Bisceglie, il Sindaco: «Un fatto gravissimo» Angarano: «Tocca a tutti noi, con pazienza, provare a rimettere insieme i pezzi»
Servizi straordinari di controllo nel foggiano: a marzo arrestati 33 soggetti Servizi straordinari di controllo nel foggiano: a marzo arrestati 33 soggetti Le attività operative della Polizia di Stato si sono concentrate nelle zone più frequentate da giovani
Rapina a Margherita di Savoia: nel mirino un emporio cinese Rapina a Margherita di Savoia: nel mirino un emporio cinese Un giovane avrebbe fatto irruzione nel negozio armato di coltello
Smantellata una banda specializzata in assalti ai bancomat: arrestati anche dei foggiani Smantellata una banda specializzata in assalti ai bancomat: arrestati anche dei foggiani Undici indagati per presunti colpi in Puglia e Piemonte con la tecnica della "marmotta"
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.