Ricettazione
Ricettazione
Cronaca

Cerignola, due 20enni denunciati per ricettazione

In un capannone della zona industriale di Barletta rinvenute parti di veicoli oggetto di furto

Nei giorni scorsi, nel corso dei rafforzati servizi di controllo del territorio nella città di Eraclio, la Polizia di Stato ha individuato e denunciato due giovani residenti a Cerignola per il reato di ricettazione, dopo il rinvenimento di un cospicuo numero di componenti appartenenti a veicoli oggetto di furto, nascosti all'interno di un capannone della zona industriale barlettana.

La Volante del Commissariato di Barletta, seguendo le coordinate del sistema di geolocalizzazione di un'autovettura asportata nella notte precedente a Corato, ha raggiunto la locale zona industriale, notando una vettura con a bordo due persone che, vedendo giungere il veicolo di servizio si allontanava in tutta fretta, insospettendo così gli agenti che, dopo un breve inseguimento, riuscivano a bloccarla.

A bordo del veicolo in fuga vi erano i due ventenni cerignolani, entrambi gravati da precedenti penali e di Polizia per reati contro il patrimonio, ricettazione e furti di auto.
Al suo interno i Poliziotti hanno inoltre rinvenuto un mazzo di chiavi all'interno di borsello rispetto al quale i due uomini non hanno saputo fornire spiegazioni plausibili, palesando però agitazione per il ritrovamento.

Gli agenti, aiutati dal loro intuito, hanno fatto ritorno sul luogo dal quale i due ragazzi si erano frettolosamente allontanati e dove era partita l'ultima segnalazione dell'impianto satellitare dell'autovettura asportata a Corato, individuando così la presenza di vari capannoni che hanno pazientemente ispezionato uno per uno, fino ad individuare quello che si apriva con le chiavi rinvenute.

Al suo interno, sono stati rinvenuti componenti automobilistiche già smontate ed accuratamente stoccate, appartenenti a circa 19 vetture oggetto di furto.

Entrambi i giovani sono stati quindi denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani di Trani, per il reato di ricettazione ed il conducente del veicolo in fuga sanzionato per guida senza patente, in quanto mai conseguita. Il veicolo condotto, sprovvisto di copertura assicurativa, è stato sottoposto a sequestro penale e amministrativo.

Il Questore della sesta provincia pugliese, dott. Alfredo Fabbrocini, valutando i precedenti penali e di Polizia dei due ventenni e le modalità del controllo effettuato, visto il proliferare degli episodi di furti di veicoli in ambito provinciale, ha attivato la procedura per l'applicazione dalla misura di prevenzione personale del Foglio di via Obbligatorio, attraverso gli specialisti dell'Ufficio Polizia Anticrimine della Questura, allo scopo di inibirne il ritorno per tre anni nel territorio comunale di Barletta.

Occorre precisare che i provvedimenti adottati nel corso delle indagini non sono definitivi e che gli indagati non possono essere considerati colpevoli fino a quando la responsabilità non sarà stata accertata con sentenza o decreto penale di condanna ad effetto irrevocabile.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Operazione “Argan” in provincia di Taranto: quattro arresti Operazione “Argan” in provincia di Taranto: quattro arresti Estorsioni e incendi con metodo mafioso: 11 indagati legati a un presunto sodalizio di Pulsano
Apricena, aveva sparato un giovane in pieno centro: arrestato 31enne Apricena, aveva sparato un giovane in pieno centro: arrestato 31enne L’agguato la sera del 2 novembre tra via Diaz e piazza San Francesco
Clochard picchiato da baby gang: vergogna a Bari Clochard picchiato da baby gang: vergogna a Bari L'allarme lanciato dall'associazione In.Con.Tra
Tragedia sulla provinciale Ruvo–Corato: muore un ciclista Tragedia sulla provinciale Ruvo–Corato: muore un ciclista Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine per i rilievi e la ricostruzione della dinamica
Drone intercettato a Lecce con droga e telefoni diretti al carcere Drone intercettato a Lecce con droga e telefoni diretti al carcere Oltre 150 grammi tra cocaina e hashish nascosti in confezioni di chewing gum
Foggia, smantellata rete dedita al traffico di sostanze stupefacenti: 24 arresti Foggia, smantellata rete dedita al traffico di sostanze stupefacenti: 24 arresti L'attività condotta da cittadini tra i 23 e i 61 anni
Taranto, maxi operazione di controllo nella città vecchia: quattro arresti e un denunciato Taranto, maxi operazione di controllo nella città vecchia: quattro arresti e un denunciato Sequestrati droga, armi e oltre 600 chili di botti illegali durante un servizio straordinario delle forze dell’ordine
Esce da una Rsa di Altamura e viene investito sulla provinciale: muore 70enne Esce da una Rsa di Altamura e viene investito sulla provinciale: muore 70enne I Carabinieri hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.