Controlli su NCC e taxi abusivi
Controlli su NCC e taxi abusivi
Cronaca

Controlli su NCC e taxi abusivi: 27 irregolari sanzionati a Bari a inizio 2025

Controlli della Polizia Locale, per contrastare l’abusivismo

Continuano i controlli della Polizia Locale, per contrastare l'abusivismo e a tutela della leale concorrenza tra attività. Dall'inizio dell'anno sono stati effettuati un centinaio di controlli sui mezzi destinati a 'noleggio con conducente' e sui taxi, soprattutto in aeroporto e in prossimità della stazione centrale di Bari, le zone da cui arrivano le principali segnalazioni di presenza di abusivi, che provano ad adescare ignari clienti.

Da gennaio ad agosto 2025, le pattuglie del nucleo Annona, dedicate al contrasto di questo fenomeno, hanno sanzionato 27 tra NCC e tassisti abusivi: sul totale, nove sono state le sanzioni effettuate nel solo mese di agosto. La violazione dell'articolo 86 del Codice della strada prevede la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.812 a 7.249 euro, oltre alle sanzioni accessorie della confisca del veicolo e della sospensione della patente di guida da quattro a dodici mesi. In caso di reiterazione, si rischia la revoca della patente.

I controlli della Polizia Locale hanno riguardato anche NCC e i tassisti con licenza: tra le violazioni contestate agli NCC, soprattutto provenienti da altri Comuni, si è registrata l'omessa compilazione del foglio di servizio per cui, oltre alla sanzione pecuniaria, il veicolo è stato sottoposto al fermo amministrativo. Dodici, invece, sono state le sanzioni irrogate ai tassisti baresi per violazione del Regolamento comunale Taxi (presenza sul posteggio fuori turno, tachigrafo privo del controllo della Polizia Locale, assenza all'appuntamento per la revisione obbligatoria).

L'ultima contestazione ha riguardato, nella giornata di ieri, un NCC, sanzionato all'interno del porto per assenza foglio di servizio cartaceo/elettronico, anche in riferimento ai 15 giorni precedenti.
"L'impegno contro tutte le forme di abusivismo e nel nome della legalità, prosegue senza sosta e con convinzione – sottolinea l'assessore allo Sviluppo economico Pietro Petruzzelli -. Con questo spirito, continuano i controlli nei confronti di tutti gli operatori che forniscono servizi di trasporto a un'utenza sempre più numerosa in città, tra turisti, residenti e pendolari. Le verifiche su NCC e tassisti, abusivi e titolari di licenza, servono ad assicurarci che tutti rispettino le regole e gli standard richiesti, per garantire un servizio sulle nostre strade moderno, efficiente e soprattutto sicuro".

"Trasporti, rifiuti, protezione dell'ambiente e della costa, lotta all'inciviltà e all'abusivismo, sicurezza stradale e viabilità – commenta l'assessora alla Vivibilità urbana e Protezione civile Carla Palone -: le nostre pattuglie sono state impegnate ogni giorno, per tutta l'estate, a presidiare strade, spiagge, piazze e campagne, con una molteplicità di interventi al servizio del cittadino e a tutela del bene comune. Con le numerose attività messe in campo, abbiamo voluto innanzitutto sensibilizzare ulteriormente i baresi e le migliaia di persone che ogni giorno attraversano la nostra città, a rispettarla come merita".
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Operazione “Argan” in provincia di Taranto: quattro arresti Operazione “Argan” in provincia di Taranto: quattro arresti Estorsioni e incendi con metodo mafioso: 11 indagati legati a un presunto sodalizio di Pulsano
Apricena, aveva sparato un giovane in pieno centro: arrestato 31enne Apricena, aveva sparato un giovane in pieno centro: arrestato 31enne L’agguato la sera del 2 novembre tra via Diaz e piazza San Francesco
Clochard picchiato da baby gang: vergogna a Bari Clochard picchiato da baby gang: vergogna a Bari L'allarme lanciato dall'associazione In.Con.Tra
Tragedia sulla provinciale Ruvo–Corato: muore un ciclista Tragedia sulla provinciale Ruvo–Corato: muore un ciclista Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine per i rilievi e la ricostruzione della dinamica
Drone intercettato a Lecce con droga e telefoni diretti al carcere Drone intercettato a Lecce con droga e telefoni diretti al carcere Oltre 150 grammi tra cocaina e hashish nascosti in confezioni di chewing gum
Foggia, smantellata rete dedita al traffico di sostanze stupefacenti: 24 arresti Foggia, smantellata rete dedita al traffico di sostanze stupefacenti: 24 arresti L'attività condotta da cittadini tra i 23 e i 61 anni
Taranto, maxi operazione di controllo nella città vecchia: quattro arresti e un denunciato Taranto, maxi operazione di controllo nella città vecchia: quattro arresti e un denunciato Sequestrati droga, armi e oltre 600 chili di botti illegali durante un servizio straordinario delle forze dell’ordine
Esce da una Rsa di Altamura e viene investito sulla provinciale: muore 70enne Esce da una Rsa di Altamura e viene investito sulla provinciale: muore 70enne I Carabinieri hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.