Bitonto
Bitonto
Attualità

Dall'Australia a Bitonto lungo la via Francigena. Il pellegrino Biagio fa tappa in città: «È stupenda»

Lo psicologo australiano è stato accolto dal Comitato Via Francigena del sud Corato-Bitonto

«La via Francigena è sempre più internazionale - fa sapere la referente del Comitato Via Francigena del sud Corato-Bitonto dott.ssa Adele Mintrone -. Molti sono i pellegrini che questa estate hanno attraversato la tratta direttrice traiana, ne citiamo alcuni: italiani come il pellegrino Francesco, che ha viaggiato col suo cagnolino; francesi, tedeschi come Hildegard & Umberto che da Colonia (Germania) sono giunti a Gerusalemme, e da Gerusalemme sono risaliti verso Sessa Aurunca (ultima loro tappa); attraverso tutta francigena pugliese; canadesi; donne in solitaria come Josiane Souquet a piedi e in bici; gruppi in bici; ma molti anche americani come Cindy e l'amica, e come Sue e Stan Pierce che sono a pochi giorni dall'arrivo a Santa Maria di Leuca per ricevere l'Attestato della Via Francigena; e australiani come il pellegrino Biagio».

Il motivo del loro viaggio a piedi per tantissimi chilometri e giorni trova la sua linfa in diversi motivi: ripercorre strade storiche che conducono a luoghi di culto come il pellegrino Francesco, vedovo e in pensione, che ha visitato Chiesa medioevale di San Vito a Corato e la Chiesa di San Andrea dove era esposta la statua lignea di San Michele a Bitonto (nei giorni di festa dell'Arcangelo Michele), viaggiare per voto dedicato ad un familiare ammalato o che non c'è più, ma anche per motivo di conoscenza di paesaggi e cultura e gastronomia di paesi diversi.

Così è successo al pellegrino australiano Biagio, psicologo in pensione di origini italiane, che ha vissuto a Roma e negli anni '70 e si è trasferito a Disney (Australia). Il suo viaggio a piedi è particolare perché ha desiderio di conoscere, vedere luoghi italiani mai visti, è giunto "assetato" di vedere i colori dei nostri luoghi. Il Comitato Via Francigena del sud, che assiste i pellegrini offrendo supporto per tutto il loro viaggio (non solo per alloggi pellegrini, ma anche informazioni sul percorso, credenziali, timbro ufficiale, interventi di aiuto e soluzione problemi lungo il percorso con i propri volontari), ha proposto percorsi e itinerari per visitare luoghi da lui richiesti ma anche luoghi da noi promossi: a Bitonto ha visitato la Cattedrale e il centro storico: «È stupenda: "Beautiful Puglia" - così dice il pellegrino Biagio -. Posti molto interessanti e belli. Molto utile e prezioso il supporto del Comitato via francigena del sud Corato-Bitonto, perché ha facilitato il mio viaggio e mi ha fatto conoscere molti posti poco noti».

«Grazie per la generosità, l'aiuto dei meridionali è straordinario. La bellezza dei paesaggi, la loro terra ricca e bella hanno reso questo mio viaggio meraviglioso. Grazie a tutti per aver reso questo pellegrinaggio indimenticabile».

«In questi giorni bui – conclude la dott.ssa. Adele Mintrone - in cui barbarie , orrori si consumano lì dove sino a qualche tempo fa pellegrini giungevano per recarsi in Terra Santa con la sicurezza di camminare in terre di pace, il nostro cuore è con quei pellegrini che sono bloccati in Palestina».
  • Bitonto
Altri contenuti a tema
Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale a Bitonto Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale a Bitonto Le arterie individuate sono: rotatoria Largo Porzia, via Scoppio e parte di viale Lazzati e viale Europa
Controlli anti-droga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Controlli anti-droga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Case, locali e box al setaccio, ieri mattina, da parte dei Carabinieri
Cucina italiana patrimonio UNESCO, lo chef bitontino Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, lo chef bitontino Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
PSI Bitonto: «Per anni la città ha subito modifiche al patrimonio ambientale» PSI Bitonto: «Per anni la città ha subito modifiche al patrimonio ambientale» La nota stampa dopo l'ultima ondata di maltempo
Rifiuti abbandonati in centro a Bitonto, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in centro a Bitonto, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
Bitonto, ok dalla Giunta comunale per il rifacimento di tre strade rurali Bitonto, ok dalla Giunta comunale per il rifacimento di tre strade rurali Si tratta di via Monteverde, via San Martino e tre tratti di via Fiego
Al via a Bitonto l'accensione delle luminarie natalizie Al via a Bitonto l'accensione delle luminarie natalizie Tutto pronto per il periodo più attteso dell'anno
Abusivo alleva galline nel Maria Cristina: il servizio di "Fuori dal coro" porta Bitonto su Rete4 Abusivo alleva galline nel Maria Cristina: il servizio di "Fuori dal coro" porta Bitonto su Rete4 Secondo la ricostruzione del programma televisivo, Coletto e sua moglie vivrebbero abusivamente nell'immobile pubblico
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.