Bitonto
Bitonto
Attualità

Dall'Australia a Bitonto lungo la via Francigena. Il pellegrino Biagio fa tappa in città: «È stupenda»

Lo psicologo australiano è stato accolto dal Comitato Via Francigena del sud Corato-Bitonto

«La via Francigena è sempre più internazionale - fa sapere la referente del Comitato Via Francigena del sud Corato-Bitonto dott.ssa Adele Mintrone -. Molti sono i pellegrini che questa estate hanno attraversato la tratta direttrice traiana, ne citiamo alcuni: italiani come il pellegrino Francesco, che ha viaggiato col suo cagnolino; francesi, tedeschi come Hildegard & Umberto che da Colonia (Germania) sono giunti a Gerusalemme, e da Gerusalemme sono risaliti verso Sessa Aurunca (ultima loro tappa); attraverso tutta francigena pugliese; canadesi; donne in solitaria come Josiane Souquet a piedi e in bici; gruppi in bici; ma molti anche americani come Cindy e l'amica, e come Sue e Stan Pierce che sono a pochi giorni dall'arrivo a Santa Maria di Leuca per ricevere l'Attestato della Via Francigena; e australiani come il pellegrino Biagio».

Il motivo del loro viaggio a piedi per tantissimi chilometri e giorni trova la sua linfa in diversi motivi: ripercorre strade storiche che conducono a luoghi di culto come il pellegrino Francesco, vedovo e in pensione, che ha visitato Chiesa medioevale di San Vito a Corato e la Chiesa di San Andrea dove era esposta la statua lignea di San Michele a Bitonto (nei giorni di festa dell'Arcangelo Michele), viaggiare per voto dedicato ad un familiare ammalato o che non c'è più, ma anche per motivo di conoscenza di paesaggi e cultura e gastronomia di paesi diversi.

Così è successo al pellegrino australiano Biagio, psicologo in pensione di origini italiane, che ha vissuto a Roma e negli anni '70 e si è trasferito a Disney (Australia). Il suo viaggio a piedi è particolare perché ha desiderio di conoscere, vedere luoghi italiani mai visti, è giunto "assetato" di vedere i colori dei nostri luoghi. Il Comitato Via Francigena del sud, che assiste i pellegrini offrendo supporto per tutto il loro viaggio (non solo per alloggi pellegrini, ma anche informazioni sul percorso, credenziali, timbro ufficiale, interventi di aiuto e soluzione problemi lungo il percorso con i propri volontari), ha proposto percorsi e itinerari per visitare luoghi da lui richiesti ma anche luoghi da noi promossi: a Bitonto ha visitato la Cattedrale e il centro storico: «È stupenda: "Beautiful Puglia" - così dice il pellegrino Biagio -. Posti molto interessanti e belli. Molto utile e prezioso il supporto del Comitato via francigena del sud Corato-Bitonto, perché ha facilitato il mio viaggio e mi ha fatto conoscere molti posti poco noti».

«Grazie per la generosità, l'aiuto dei meridionali è straordinario. La bellezza dei paesaggi, la loro terra ricca e bella hanno reso questo mio viaggio meraviglioso. Grazie a tutti per aver reso questo pellegrinaggio indimenticabile».

«In questi giorni bui – conclude la dott.ssa. Adele Mintrone - in cui barbarie , orrori si consumano lì dove sino a qualche tempo fa pellegrini giungevano per recarsi in Terra Santa con la sicurezza di camminare in terre di pace, il nostro cuore è con quei pellegrini che sono bloccati in Palestina».
  • Bitonto
Altri contenuti a tema
Inferno di fuoco a Bitonto: tre auto in fiamme in via Giotto, edifici evacuati Inferno di fuoco a Bitonto: tre auto in fiamme in via Giotto, edifici evacuati Lungo intervento dei Vigili del Fuoco, supportati da un'autobotte. Residenti in strada, indagano i Carabinieri
Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici di Bitonto, gli studenti incontrano il Sindaco Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici di Bitonto, gli studenti incontrano il Sindaco La protesta è culminata in un incontro ordinato in piazza Aldo Moro e in un confronto con il primo cittadino Ricci
Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Il poliziotto bitontino perse la vita l'8 gennaio 1980 a causa di un agguato delle Brigate Rosse
Lavori via Repubblica e piazza Moro a Bitonto: chiusure a cambiamenti alla viabilità Lavori via Repubblica e piazza Moro a Bitonto: chiusure a cambiamenti alla viabilità L'ente comunale presenterà gli interventi in una conferenza stampa domani
Distrutto nella notte di Capodanno a Bitonto un bidoncino della spazzatura Distrutto nella notte di Capodanno a Bitonto un bidoncino della spazzatura L'amministratore Sanb Toscano: «Neppure questo va accettato come un male minore»
Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale a Bitonto Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale a Bitonto Le arterie individuate sono: rotatoria Largo Porzia, via Scoppio e parte di viale Lazzati e viale Europa
Controlli anti-droga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Controlli anti-droga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Case, locali e box al setaccio, ieri mattina, da parte dei Carabinieri
Cucina italiana patrimonio UNESCO, lo chef bitontino Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, lo chef bitontino Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.