Polizia di Stato
Polizia di Stato
Cronaca

Due pregiudicati andriesi arrestati per estorsione dalla Polizia di Stato

L’attività è stata coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili della commissione di quattro distinti episodi estorsivi.

L'attività, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani e svolta dalla Squadra Investigativa del Commissariato di Trani, ha preso piede a seguito dell'episodio estorsivo, consumatosi nel settembre 2023, ai danni di un agricoltore tranese a cui avevano estorto denaro al fine di riottenere il veicolo rubato.

Ricostruita la vicenda, è stato individuato il modus operandi attuato, cioè quello del c.d. "cavallo di ritorno", in particolare, una volta sottratto il mezzo, la vittima veniva ricontattata dagli autori che, a loro volta, imponevano il pagamento di un riscatto, dai mille ai tremila euro, necessario per garantire la restituzione del veicolo.

Inoltre, dopo gli accertamenti di rito, si è appurato che l'episodio denunciato era solo il quarto posto in essere dai soggetti successivamente arrestati.

Le attività di indagine, coordinate dalla Procura presso il Tribunale di Trani, hanno permesso di individuare due pregiudicati andriesi, uno dimorante in Trani e l'altro ad Andria, che operavano nei territori agresti di Trani e Bisceglie.

Sulla scorta delle evidenze probatorie raccolte, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani ha formulato richiesta al Gip che emesso il provvedimento cautelare, con conseguente arresto dei due uomini e traduzione presso la Casa Circondariale di Trani a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Occorre precisare che la posizione degli indagati è al vaglio dell'A.G. e che gli stessi non possono considerarsi colpevoli sino ad una eventuale sentenza definitiva di condanna.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Operaio di Andria in rianimazione dopo incidente sul lavoro Operaio di Andria in rianimazione dopo incidente sul lavoro È accaduto a Campobasso mentre stava lavorando ad una ristrutturazione edilizia
Lite in strada a Bari, accoltellato un minorenne: non è grave Lite in strada a Bari, accoltellato un minorenne: non è grave L'episodio si è verificato in via Filzi: sul posto il 118 per prestare le prime cure al giovane
Sicurezza, interrogazione al Ministro Piantedosi. Il sindaco di Cerignola: «Valutare richieste con attenzione» Sicurezza, interrogazione al Ministro Piantedosi. Il sindaco di Cerignola: «Valutare richieste con attenzione» Richiesta dei deputati del M5S Alfonso Colucci e Leonardo Donno
Da Giovinazzo a Sannicandro di Bari, fatture false per 1,3 milioni di euro: sequestrati 600mila euro a 22 imprese Da Giovinazzo a Sannicandro di Bari, fatture false per 1,3 milioni di euro: sequestrati 600mila euro a 22 imprese Blitz della Guardia di Finanza: 26 le persone denunciate alla Procura della Repubblica
Blitz dei Carabinieri nell’Alta Murgia: scoperti depositi di auto rubate cannibalizzate Blitz dei Carabinieri nell’Alta Murgia: scoperti depositi di auto rubate cannibalizzate I veicoli sono stati trovati in condizioni di totale disassemblaggio
21enne scomparsa in Puglia: ricerche concentrate tra Foggia e San Severo 21enne scomparsa in Puglia: ricerche concentrate tra Foggia e San Severo Il cellulare ritrovato lungo la statale 16 è ora al vaglio degli investigatori
Comando provinciale di Bari, fuga all'alt e resistenza a pubblico ufficiale: arrestato un 26enne Comando provinciale di Bari, fuga all'alt e resistenza a pubblico ufficiale: arrestato un 26enne Rinvenute nell’autovettura tre dosi di cocaina
Taranto scende in campo nel ricordo di Christian Cesario Taranto scende in campo nel ricordo di Christian Cesario Il 33enne si è spento in settimana per un improvviso malore
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.