Rapine Barletta
Rapine Barletta
Cronaca

Due rapine a mano armata nella 167 di Barletta, la Polizia arresta un 47enne

Due episodi nella stessa giornata: aveva tentato la fuga in bicicletta

Un'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Barletta, ha portato all'arresto di un uomo di 47 anni, ritenuto responsabile di due rapine a mano armata commesse nel giro di poche ore ai danni di esercizi commerciali situati nella zona 167 della città. L'uomo, già noto alle Forze dell'Ordine per precedenti specifici, è stato rintracciato e bloccato grazie a un'attività investigativa tempestiva e accurata.

La prima rapina si è verificata intorno alle ore 11:45 in via dei Pini, dove un soggetto armato di pistola e con il volto coperto da un casco ha fatto irruzione in un negozio, minacciando la cassiera e costringendola a consegnare l'incasso. Subito dopo si è dileguato in bicicletta. Le immediate indagini avviate dagli agenti hanno consentito di ricostruire con precisione il percorso di fuga e di rinvenire alcuni indumenti indossati dal rapinatore durante l'azione.

Nel tardo pomeriggio, intorno alle 19:50, si è verificato un secondo episodio con modalità analoghe. In questo caso, l'uomo - travisato con una calza sul volto - ha minacciato il personale di un altro esercizio commerciale, riuscendo a impossessarsi del denaro presente in cassa. Durante la fuga, ha abbandonato sul posto l'arma utilizzata, che, secondo i primi rilievi tecnici, sembrerebbe essere un congegno lancia-razzi, ma con caratteristiche visive assimilabili a un'arma da fuoco.

Le indagini, già in fase avanzata, hanno permesso di identificare e rintracciare il presunto autore nel giro di poche ore. Alla vista della pattuglia, l'uomo ha tentato di sottrarsi al controllo, ma è stato prontamente fermato dagli agenti. In suo possesso è stata trovata parte della refurtiva, mentre ulteriori perquisizioni hanno portato al recupero del casco, degli abiti utilizzati e della bicicletta impiegata per la fuga.

Il Pubblico Ministero ha subito disposto che fosse associato presso la Casa Circondariale di Trani.

Il Tribunale di Trani ha convalidato, su proposta della Procura della Repubblica di Trani, l'arresto in quasi flagranza e ha accolto la richiesta di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere.

Occorre precisare che i provvedimenti adottati nel corso delle indagini non sono definitivi e che gli indagati non possono essere considerati colpevoli fino a quando la responsabilità non sarà stata accertata con sentenza o decreto penale di condanna ad effetto irrevocabile.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Blitz antidroga a Foggia: nove arresti dopo gli interrogatori Blitz antidroga a Foggia: nove arresti dopo gli interrogatori Svelata una rete di spaccio di cocaina e hashish attiva da mesi nel capoluogo dauno
Droga ed esplosivi in casa: 27enne di Ginosa arrestato dai carabinieri Droga ed esplosivi in casa: 27enne di Ginosa arrestato dai carabinieri In casa nascondeva stupefacenti, contanti e oltre sei chili di polvere pirotecnica
Tragedia ad Acquaviva delle Fonti: due giovani vite spezzate in un incidente stradale Tragedia ad Acquaviva delle Fonti: due giovani vite spezzate in un incidente stradale La comunità piange Gianvito e Denise, mentre un terzo ragazzo lotta tra la vita e la morte
Tragico incidente sulla SP41 tra Laterza e Altamura: muoiono fratello e sorella Tragico incidente sulla SP41 tra Laterza e Altamura: muoiono fratello e sorella Sulla dinamica dell’accaduto sono in corso le indagini dei carabinieri
Brutale rapina a danno di un anziana a San Ferdinando: fermato il rapinatore Brutale rapina a danno di un anziana a San Ferdinando: fermato il rapinatore Emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per l’uomo
Ritrovate due auto rubate e cannibalizzate nell'agro di Corato Ritrovate due auto rubate e cannibalizzate nell'agro di Corato Il ritrovamento è avvenuto durante il pattugliamento svolto dalle Guardie Campestri
Operazioni della Polizia di Stato anche a Cerignola: a dicembre controllate oltre 1500 persone Operazioni della Polizia di Stato anche a Cerignola: a dicembre controllate oltre 1500 persone 66 servizi straordinari distribuiti tra Foggia, Cerignola, Manfredonia e San Severo
Carne scaduta e congelata illegalmente: maxi sequestro nel Leccese Carne scaduta e congelata illegalmente: maxi sequestro nel Leccese Oltre nove quintali di polpette in cattivo stato di conservazione
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.