Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Era nascosto in un trullo vicino Ostuni: arrestato presunto boss

Cosimo Lamendola era destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare dal 18 luglio scorso

Il 51enne Cosimo Lamendola, destinatario di un 'ordinanza di custodia cautelare dal 18 luglio scorso, è stato individuato e arrestato nelle scorse ore dai carabinieri dopo due mesi di latitanza in un trullo tra le campagne di Ostuni e Cisternino, in provincia di Brindisi.

L'ordinanza del gip di Lecce su richiesta della Dda trae origine da un'indagine dei carabinieri della compagnia di San Vito dei Normanni. Per gli inquirenti Cosimo Lamendola ed il figlio Gianluca di 34 anni, ancora irreperibile, erano al vertice del presunto sodalizio criminale, smantellato in seguito all'operazione Wolf, e per il quale risultano indagate 39 persone.

Le accuse a vario titolo per tutti sono associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, tentato omicidio, detenzione e porto illegale di armi da fuoco e da guerra, violenza privata, lesioni personali, estorsione. Nel luglio scorso, invece, furono 19 le ordinanze di custodia cautelare eseguite. Ieri, intanto, insieme al latitante è stata arrestata una donna che aveva funzioni di vivandiera, ed al momento dell'irruzione stava preparando il pranzo al 51enne. La donna, trasferita in carcere, è accusata di favoreggiamento personale.

All'interno del nascondiglio sono state rinvenute diverse parrucche da uomo. Solo pochi giorni fa per la stessa inchiesta era stato arrestato in Germania il cognato di Cosimo Lamendola, Rosario Cantanna, anche lui destinatario dell'ordinanza di misura cautelare del luglio scorso.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Maltempo, crolla il cosiddetto "Arco dell’Amore" nella marina di Melendugno Maltempo, crolla il cosiddetto "Arco dell’Amore" nella marina di Melendugno Le mareggiate distruggono uno dei simboli naturali più celebri di Salento
Polizia di Stato, intensificati i controlli nel foggiano: il bilancio del mese di gennaio Polizia di Stato, intensificati i controlli nel foggiano: il bilancio del mese di gennaio Oltre 6 mila veicoli controllati, 17 arresti e sequestri di stupefacenti
A fuoco un appartamento ad Adelfia: tanta paura ma nessun ferito A fuoco un appartamento ad Adelfia: tanta paura ma nessun ferito All'interno dell'appartamento vi erano suppellettili e masserizie varie
Salento, butta per errore 20 lingotti d’oro nella spazzatura: recuperati in discarica Salento, butta per errore 20 lingotti d’oro nella spazzatura: recuperati in discarica Un 57enne li aveva gettati inconsapevolmente in un cestino a Torre Lapillo, frazione di Porto Cesareo
Arrestato a Mola di Bari il latitante Carlo Biancofiore Arrestato a Mola di Bari il latitante Carlo Biancofiore Operazione dei Carabinieri. Era ricercato da luglio scorso
Incidente ad Andria: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente ad Andria: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 e trasportato all'ospedale "Bonomo"
Droga, armi e violenza: arresti ad Andria e Minervino Murge Droga, armi e violenza: arresti ad Andria e Minervino Murge Il quadro indiziario è stato ritenuto "grave" dal Gip di Trani
Un "cold case" di 23 anni fa a Valenzano trova il suo epilogo: due arresti Un "cold case" di 23 anni fa a Valenzano trova il suo epilogo: due arresti L'omicidio aggravato avvenne in pieno centro la sera del 14 novembre 2003
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.