Corteo storico
Corteo storico
Attualità

Il corteo storico a Bitonto: il programma di oggi

Evento che rievoca la celebre battaglia del 25 maggio 1734

Un fine settimana ricco di appuntamenti a Bitonto, che tornerà indietro nel tempo per rivivere una delle pagine più importanti della sua storia: la celebre Battaglia del 25 maggio 1734. Fu in quell'occasione che, nei pressi della città, si fronteggiarono le truppe spagnole del generale Montemar e quelle austriache guidate dal principe di Belmonte. Lo scontro, decisivo per le sorti del Regno di Napoli, segnò la fine del dominio asburgico e l'ascesa della dinastia borbonica con Carlo di Borbone.

A tenere viva la memoria di quell'evento epocale è, ogni anno, l'Associazione culturale "Accademia della Battaglia", che propone un ricco calendario di iniziative.

Oggi, domenica18 maggio, sarà invece il momento clou: alle ore 17 prenderà il via la XXXVII edizione del Corteo Storico, che vedrà sfilare centinaia di figuranti in abiti d'epoca lungo le vie del centro. L'arrivo è previsto alle ore 22 a Porta Baresana, dove il pubblico potrà assistere al gran finale con animazioni e spettacoli lungo l'intero percorso.

In occasione dell'evento, saranno eccezionalmente aperti alcuni dei principali musei cittadini: il Museo del Settecento (ingresso libero sabato dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20, domenica dalle 18 alle 21), il Museo Diocesano "Aurelio Marena" (con biglietto ridotto di 3 euro e orari 10-13 e 18-20), e il Museo Archeologico Fondazione De Palo-Ungaro, anch'esso a ingresso gratuito (orari: 10-12 e 17-19).
  • Bitonto
Altri contenuti a tema
La storia di Bitonto rivive con l’intelligenza artificiale: il progetto di Mimmo Latilla La storia di Bitonto rivive con l’intelligenza artificiale: il progetto di Mimmo Latilla Il videomaker bitontino ha riadattato alcuni scatti della Bitonto del passato
Inferno di fuoco a Bitonto: tre auto in fiamme in via Giotto, edifici evacuati Inferno di fuoco a Bitonto: tre auto in fiamme in via Giotto, edifici evacuati Lungo intervento dei Vigili del Fuoco, supportati da un'autobotte. Residenti in strada, indagano i Carabinieri
Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici di Bitonto, gli studenti incontrano il Sindaco Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici di Bitonto, gli studenti incontrano il Sindaco La protesta è culminata in un incontro ordinato in piazza Aldo Moro e in un confronto con il primo cittadino Ricci
Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Il poliziotto bitontino perse la vita l'8 gennaio 1980 a causa di un agguato delle Brigate Rosse
Lavori via Repubblica e piazza Moro a Bitonto: chiusure a cambiamenti alla viabilità Lavori via Repubblica e piazza Moro a Bitonto: chiusure a cambiamenti alla viabilità L'ente comunale presenterà gli interventi in una conferenza stampa domani
Distrutto nella notte di Capodanno a Bitonto un bidoncino della spazzatura Distrutto nella notte di Capodanno a Bitonto un bidoncino della spazzatura L'amministratore Sanb Toscano: «Neppure questo va accettato come un male minore»
Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale a Bitonto Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale a Bitonto Le arterie individuate sono: rotatoria Largo Porzia, via Scoppio e parte di viale Lazzati e viale Europa
Controlli anti-droga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Controlli anti-droga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Case, locali e box al setaccio, ieri mattina, da parte dei Carabinieri
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.