Vaso di Talos
Vaso di Talos
Eventi e cultura

Il gigante "Talos" torna nella sua Ruvo di Puglia

Da domani in mostra il pezzo più importante della collezione Jatta

Torna nella sua Ruvo di Puglia il pezzo più importante della collezione del Museo Nazionale Jatta, il celeberrimo vaso di Talos.

Dalla collaborazione tra la Direzione regionale Musei Puglia e il Comune di Ruvo di Puglia nasce la mostra "Talos, un gigante nella storia di Ruvo".

Dopo essere stato esposto dallo scorso maggio presso il Castello Svevo di Bari nell'ambito della mostra "Vasi Mitici", il cratere approda al Museo del Libro- Casa della Cultura (Palazzo Caputi) per incantare ancora i visitatori in un percorso espositivo dedicato al suo ritrovamento e ai vari interventi di restauro, fortemente intrecciati con la storia locale.

L'inaugurazione avrà luogo giovedì 16 settembre alle ore 18.30 presso la sala conferenze del Palazzo e sarà accompagnata da una piccola cerimonia inaugurale su invito alla presenza del Sindaco di Ruvo di Puglia e dell'Assessora alla Cultura del Comune.

L'evento verrà introdotto dalla Direttrice del Museo del Libro Teresa De Francesco e vedrà l'intervento del Direttore Regionale Musei della Puglia Luca Mercuri, della Direttrice del Museo Nazionale Jatta Claudia Lucchese, della funzionaria restauratrice della Direzione Regionale Musei Puglia Silvana Costa e dello staff di SWIPE STORY s.r.l., la società che ha realizzato i video e prodotti digitali che correderanno la mostra.

Fortemente collegata con la mostra dei reperti del Museo Nazionale Jatta attualmente esposta presso il Castello Svevo di Bari, anche questa rimarrà aperta al pubblico per tutto il periodo di chiusura per lavori dello Jatta.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Il Tempo delle Icone. L'arte di Vincenzo Mascoli omaggia con Icons le personalità ‘pop’ del ‘900 negli eleganti teatri espositivi di Salvo Binetti Il Tempo delle Icone. L'arte di Vincenzo Mascoli omaggia con Icons le personalità ‘pop’ del ‘900 negli eleganti teatri espositivi di Salvo Binetti Il progetto Exhibit, in collaborazione con Avangart, dal 7 marzo al 7 aprile a Bari e Molfetta, con vernissage in via Andrea da Bari
Progetto Studi d’Artista in Puglia: protagonisti artisti di fama internazionale Progetto Studi d’Artista in Puglia: protagonisti artisti di fama internazionale La vittoria del bando "Programma Straordinario in materia di Cultura e Spettacolo per l’anno 2020"
I migliori street artist italiani premiati a Polignano a Mare I migliori street artist italiani premiati a Polignano a Mare Si è tenuta presso il Museo "Pino Pascali" la cerimonia del contest Rurart Gallery
Il pugliese Vincenzo De Bellis nominato direttore delle fiere di Art Basel Il pugliese Vincenzo De Bellis nominato direttore delle fiere di Art Basel Importante riconoscimento per il curatore nato a Castellana Grotte
Un murale "mangia smog" per omaggiare Pier Paolo Pasolini Un murale "mangia smog" per omaggiare Pier Paolo Pasolini L'iniziativa di Retake Bari in collaborazione con l'artista FN KAY?
Mostra "Segni elementari", Alberobello diventa una galleria d'arte diffusa Mostra "Segni elementari", Alberobello diventa una galleria d'arte diffusa Esposte le opere di 22 artisti nazionali e internazionali, aperta fino al primo maggio 2022
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.