Hacker
Hacker
Cronaca

In corso un «massiccio attacco hacker su scala internazionale»

A rivelarlo l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Compagnie telefoniche, sistemi internet, finanche i bancomat.

L'Italia, secondo quanto riferito da Ansa nelle scorse ore, sarebbe sotto un «massiccio attacco hacker tramite un ransomwere è ancora in corso». A rivelarlo è stata nelle scorse ore l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

I tecnici dell'Acn hanno già censito «diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi. Tuttavia rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi».

Tuttavia, si spiega, «rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi".
L'attacco ha preso di mira i server VMware ESXi. La vulnerabilità sfruttata dagli attaccanti è già stata corretta nel passato dal produttore, ma, evidenza Acn, "non tutti coloro che usano i sistemi attualmente interessati l'hanno risolta" e i server presi di mira, se privi delle correzioni adeguate, "possono aprire le porte agli hacker impegnati a sfruttarla in queste ore dopo la forte crescita di attacchi registrata nel weekend».

Il Paese più colpito sarebbe la Francia, ma anche Finlandia, il Nord America e l'Italia hanno subito attacchi di notevole entità.
  • hacker
  • Agenzia cybersicurezza nazionale
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.