Andria rifiuti
Andria rifiuti
Cronaca

Un divano in campagna ad Andria: individuato l'autore dell'abbandono

Nuovamente in azione la Polizia locale

Un uomo è stato individuato e sanzionato per l'abbandono illecito di rifiuti grazie a una fototrappola installata dal Comune di Andria nella zona rurale di contrada "Papaluca". Il dispositivo, posizionato lo scorso 27 febbraio 2025 nell'ambito del servizio di monitoraggio ambientale ha permesso di documentare l'intero episodio.
Il 21 marzo 2025, intorno alle 11:47, le immagini hanno ripreso due uomini a bordo di un autocarro mentre scaraventavano un divano chiaro contro una recinzione metallica accanto ai bidoni della spazzatura. Grazie all'analisi delle targhe, il veicolo è risultato intestato a un cittadino poi convocato dalla Polizia Locale per fornire chiarimenti.
Durante l'interrogatorio, tenutosi il 1° luglio 2025 presso il Comando, l'uomo ha ammesso di essersi recato in quel luogo con il proprio furgone per disfarsi del mobile. A seguito delle dichiarazioni e della documentazione raccolta, sono emersi gravi indizi di reato per violazione degli articoli 192 e 255 del Decreto Legislativo 152/2006, che disciplina il corretto smaltimento dei rifiuti.
È doveroso rilevare che l'odierno indagato è da ritenersi "presunto colpevole", in considerazione dell'attuale fase del procedimento, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di non colpevolezza.
Tuttavia, accertato che il rifiuto non era più presente sul posto e che non sussistevano pericoli ambientali o situazioni da sanare, all'uomo è stata concessa la possibilità di estinguere il procedimento in via amministrativa. Dovrà quindi pagare una sanzione pari a 2.500,00 euro (duemilacinquecento euro), corrispondente a un quarto del massimo dell'ammenda stabilita per la contravvenzione commessa, così come disposto dagli artt. 318 bis e ss; Parte VI-bis, D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii
Il secondo individuo coinvolto, di giovane età, immortalato dalla telecamera mentre agiva in concorso, non è stato ancora identificato.
"Il caso riporta l'attenzione sull'importanza delle tecnologie di sorveglianza ambientale – ha dichiarato l'Assessore Pasquale Colasuonno- e sull'impegno delle autorità locali nel contrasto all'abbandono indiscriminato di rifiuti.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Blitz contro la "Società foggiana": sei misure cautelari per presunti vertici e affiliati del clan Sinesi-Francavilla Blitz contro la "Società foggiana": sei misure cautelari per presunti vertici e affiliati del clan Sinesi-Francavilla L'inchiesta della DDA di Bari ipotizza la piena operatività dell'organizzazione mafiosa tra traffico di droga, estorsioni e riciclaggio
Bonificata l’area sotto il cavalcavia della SS16 bis: completata la rimozione dei rifiuti abbandonati a San Ferdinando Bonificata l’area sotto il cavalcavia della SS16 bis: completata la rimozione dei rifiuti abbandonati a San Ferdinando L’Amministrazione Comunale rinnova l’impegno per il decoro urbano e richiama i cittadini al rispetto del territorio
Cocaina pronta per lo spaccio in casa: arrestato 32enne tarantino Cocaina pronta per lo spaccio in casa: arrestato 32enne tarantino Sequestrate oltre 50 dosi di droga e documentazione ritenuta utile alle indagini
Cadavere sulla spiaggia di Barletta, veterinari ASL alla ricerca di un cane Cadavere sulla spiaggia di Barletta, veterinari ASL alla ricerca di un cane L'esemplare, immortalato da alcune immagini, non è stato trovato
Incidente auto-moto, morto un 19enne di Bitritto a Bari Incidente auto-moto, morto un 19enne di Bitritto a Bari Viaggiava a bordo di un'Honda SH e per lui non c'è stato nulla da fare
Grottaglie, 40enne affidato in prova viene denunciato dalla Polizia di Stato: è di nuovo in carcere Grottaglie, 40enne affidato in prova viene denunciato dalla Polizia di Stato: è di nuovo in carcere L’Autorità giudiziaria competente ha disposto la sospensione del beneficio e il ripristino della detenzione
Contrabbando di gasolio agricolo tra Cerignola e San Ferdinando: cinque indagati Contrabbando di gasolio agricolo tra Cerignola e San Ferdinando: cinque indagati Sequestro preventivo per oltre 1 milione di euro
Sanzionata una pescheria di Bitonto: sequestrati 30kg di prodotti ittici privi di tracciabilità Sanzionata una pescheria di Bitonto: sequestrati 30kg di prodotti ittici privi di tracciabilità Le Fiamme Gialle hanno individuato 4 lavoratori privi della documentazione attestante la regolare assunzione
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.