Agricoltura
Agricoltura
Attualità

In Puglia l'agricoltura è senza manodopera: l'allarme del comparto

Dall'inizio della pandemia si è fermato l'afflusso di lavoratori dall'estero

La stagione è già in pieno corso ma, in molti casi, i raccolti restano a marcire nei campi, perché manca manodopera. Dall'inizio della pandemia mancano in Puglia migliaia di lavoratori, soprattutto perché si è fermato l'afflusso dall'estero, Est Europa in primis.

Nonostante i proclami della politica, ad oggi, a livello normativo si muove poco o nulla, seppure siano stati realizzati portali e app che cercano di far incontrare domanda e offerta tra mille difficoltà, ma niente che possa avere la portata di una normativa di emergenza di livello nazionale. L'emergenza della manodopera nel settore agricolo è insostenibile per le imprese.

"La situazione è prossima a diventare critica, agli agricoltori è stato detto di continuare a produrre, e continuiamo a farlo con responsabilità - ha detto il presidente di CIA Agricoltori italiani della Puglia, Raffaele Carrabba. Ma non riusciamo a reperire manodopera, manca il flusso dell'Est Europa e dai Paesi extracomunitari. E mancano tanti collaboratori ricorrenti, molti che vengono in Italia da anni e sono già formati e qualificati. Non so se a breve avremo risposte dall'Europa, soprattutto per utilizzare quei 'corridoi verdi' che invece funzionano verso la Germania, per esempio. A chi solleva il tema dei salari, rispondo che non c'è differenza rispetto alla provenienza dei lavoratori, ovviamente: c'è un contratto nazionale che vale per tutti. Noi abbiamo chiesto anche di poter ricorrere a chi è in cassa integrazione o percepisce un reddito di cittadinanza, ma chiaramente per farlo serve un intervento di legge".

Milioni di giornate di lavoro stanno andando perse in agricoltura. Intanto nelle campagne marciscono i raccolti necessari a garantire le forniture alimentari alla popolazione. Occorre che siano varati al più presto strumenti più flessibili come i voucher per pensionati, studenti e cassaintegrati. Si sono accumulati forti ritardi nelle istruttorie delle richieste presentate con il Decreto emersione. Inoltre non è stato attuato il Decreto flussi.

"La Puglia e più in generale l'Italia non hanno bisogno di posizioni ideologiche o di scorciatoie, ma di scelte pragmatiche per il bene del Paese, come quelle che riguardano l'agricoltura e la produzione alimentare". Parole, annunci, richieste, proposte. Tante. Ma ora servono i provvedimenti.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
«I tulipani non ci sono più», la grandine distrugge il campo a Foggia «I tulipani non ci sono più», la grandine distrugge il campo a Foggia Le lacrime e la rabbia di Giuseppe Savino, titolare di "Cascina Savino"
Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI colpiti dal conflitto Russia-Ucraina Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI colpiti dal conflitto Russia-Ucraina Contributi per i beneficiari da un minimo di 3mila euro a un massimo di 15mila euro
Pomodoro, Cia Capitanata: «Bene la Dop, ora intesa sul prezzo» Pomodoro, Cia Capitanata: «Bene la Dop, ora intesa sul prezzo» Il presidente Miano: «L’accordo tardivo nel 2022 ha determinato una perdita netta di 3 milioni di quintali»
Caldo torrido in Puglia, ordinanza urgente per i lavori in agricoltura Caldo torrido in Puglia, ordinanza urgente per i lavori in agricoltura Previsti picchi fino a 43 gradi, vietata l'esposizione nei campi nelle ore di picco
Caro energia, in Puglia 11% dei consumi solo per la produzione del cibo Caro energia, in Puglia 11% dei consumi solo per la produzione del cibo Stretta su aziende a chilometro zero per ridurre i costi
Un campo con 100mila tulipani? È reale e si trova in Puglia Un campo con 100mila tulipani? È reale e si trova in Puglia Il progetto "Tulipani di Puglia", vicino Foggia, ha anche un cuore solidale
Guerra Russia-Ucraina: pronti in Puglia 100mila ettari da coltivare a grano Guerra Russia-Ucraina: pronti in Puglia 100mila ettari da coltivare a grano Inoltre sono stati destinati 1,5 miliardi di euro per fotovoltaico per i tetti delle imprese agricole
Neve su mandorli e mimose, rischio freddo sulle campagne di Puglia Neve su mandorli e mimose, rischio freddo sulle campagne di Puglia Coldiretti: «Schizzano i costi dell’energia per riscaldare serre e stalle»
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.