Bandiere sindacati
Bandiere sindacati
Lavoro

In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa

Appuntamento domattina a Bari per presentare le iniziative e le ragioni della protesta

Per alzare i salari, per estendere i diritti e per contrastare una legge di bilancio che non ferma il drammatico impoverimento di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e non offre futuro ai giovani. A sostegno di un'altra politica economica, sociale e contrattuale, che non solo è possibile ma necessaria e urgente. Queste le ragioni al centro della mobilitazione nazionale promossa da Cgil e Uil a partire dal 17 novembre.

Martedì 14 novembre, a partire dalle ore 9.30 in via Calace a Bari, Cgil e Uil di Puglia hanno convocato una conferenza stampa nel corso della quale illustreranno le ragioni della protesta, le proposte del sindacato e l'articolazione della mobilitazione nella regione che vivrà di due giornate di sciopero.

"Le politiche economiche e sociali di questo Governo si sono contraddistinte fin dall'inizio in un continuo attacco a chi di più ha pagato il prezzo della crisi – commenta Gigia Bucci, segretaria generale della Cgil pugliese - L'inflazione ha eroso redditi da lavoro e pensioni, prevalgono lavoro precario e salari da fame, si rischia di far saltare il sistema sanitario nazionale. Le ricadute sono più accentuate nel Mezzogiorno che avrebbe bisogno di sostegno per lo sviluppo, e invece si tagliano i fondi del Pnrr destinati al Sud e si intende procedere con il disegno di autonomia differenziata".

"E' inaccettabile – dichiara il segretario generale della Uil di Puglia, Gianni Ricci – che con la manovra addirittura si peggiori la condizione complessiva di chi deve andare in pensione, senza dare risposta alla richiesta di aumentare i salari. Inoltre, non è prevista nessuna misura concreta sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, come se 1200 morti all'anno fossero la normalità e non una tragica tendenza da contrastare con ogni mezzo. Così come nulla si è fatto per dare risposta alle crisi industriali che stanno desertificando le nostre zone industriali e la Puglia è una delle regioni che paga il prezzo più alto, con il preoccupante record di circa 50 vertenze sul tavolo del Mise, un terzo di quelle nazionali".
  • Bari
  • Cgil
Altri contenuti a tema
Giuseppe Di Vittorio tra memoria e presente: il simbolo cerignolano raccontato dal sindacato CGIL Giuseppe Di Vittorio tra memoria e presente: il simbolo cerignolano raccontato dal sindacato CGIL Oggi Primo Maggio si celebrano i 120 anni dalla fondazione dello storico sindacato
Controlli straordinari a Bari: identificati 50 soggetti, arrestato un 24enne Controlli straordinari a Bari: identificati 50 soggetti, arrestato un 24enne Mirati servizi straordinari svolti a presidio del quartiere Borgo Antico
Bari verso la BRT: a Japigia la fase finale dei lavori della linea rossa Bari verso la BRT: a Japigia la fase finale dei lavori della linea rossa Il sistema conterà su 42 bus elettrici e 108 fermate in città
Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Valida da domani 20 aprile al 30 settembre
Bari, corteo storico di San Nicola: al via le selezioni nei municipi per 100 figuranti Bari, corteo storico di San Nicola: al via le selezioni nei municipi per 100 figuranti Il calendario completo degli eventi previsti dal 20 al 24 aprile
Il sindaco Vito Leccese dona a Claudio Baglioni la Sacra Manna di San Nicola Il sindaco Vito Leccese dona a Claudio Baglioni la Sacra Manna di San Nicola «A suggello di un legame profondo con la comunità barese che nel tempo è cresciuta con le sue parole e le sue note»
Il 12 aprile torna a Bari Vivicittà Il 12 aprile torna a Bari Vivicittà Villaggio della Salute da sabato 11 aprile in piazzale Lorusso
Euro 2032 a Bari, si apre uno spiraglio Euro 2032 a Bari, si apre uno spiraglio Leccese a Roma ha incontrato il Ministro Abodi
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.