Don Pietro Pappagallo
Don Pietro Pappagallo
Attualità

Israele concede a don Pietro Pappagallo il titolo di "Giusto tra le nazioni"

Quest'oggi, 25 ottobre, la cerimonia a Terlizzi

Don Pietro Pappagallo, martire delle Fosse Ardeatine, sarà da quest'oggi, 25 ottobre, "Giusto tra le Nazioni". La massima onorificenza isrealiana sarà concessa, in una cerimonia che si terrà nella scuola di Terlizzi che porta il suo nome, da un rappresentante dell'Ambasciata.

La cerimonia di consegna avrà luogo alle ore 17.00 alla presenza del sindaco del comune del barese, Ninni Gemmato, del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, di quello dell'Area Metropolitana, Antonio Decaro e del Prefetto di Bari, Antonia Bellomo e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Garofoli a rappresentare il Governo.

Saranno presenti, tra gli invitati per ragioni di sicurezza dopo alcuni proclami di movimenti antisionisti dei giorni scorsi, il dirigente scolastico del I Circolo Didattico "Don Pietro Pappagallo", Vitantonio Petronella, un rappresentante dell'Ambasciata d'Israele in Italia, Pietro Pappagallo, pronipote del decorato e Renato Brucoli, che riporterà una testimonianza storica. Modererà Piero Ricci, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia.

La più alta onorificenza civile che esista in Israele, "Giusto tra le Nazioni", verrà conferita dal Memoriale dello Yad Vashem al sacerdote terlizzese per aver messo a rischio la propria vita per salvare ebrei perseguitati durante la Shoah. Il Memoriale dello Yad Vashem di Gerusalemme è l'Ente preposto alla memoria degli eroi e dei martiri della Shoah, che è l'unica onorificenza al valor civile conferita a coloro che hanno salvato la vita a ebrei durante la seconda Guerra mondiale, lo hanno fatto a rischio della propria vita, non hanno mai ricevuto alcun compenso per questo.

Maggiori dettagli dalla nostra redazione terlizzese a questo link .
  • don Pietro Pappagallo
  • Fosse Ardeatine
Altri contenuti a tema
Gianfranco Albano racconta il "suo" don Pietro Pappagallo a PugliaViva Gianfranco Albano racconta il "suo" don Pietro Pappagallo a PugliaViva Il regista ripercorre il rapporto di amicizia con il prof. Antonio Lisi
© 2001-2021 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.