Giannella
Giannella
Cronaca

L'allarme di Giannella: «Social e locali i luoghi di affermazione criminale»

Secondo il coordinatore dell'Antimafia barese quanto avvenuto a Molfetta è solo uno degli episodi «che si ripetono da molto tempo»

«Il fil rouge che lega tutti questi episodi è sempre lo stesso: la manifestazione spudorata e aperta di violenza, di prevaricazione, di prepotenza e pure di bullismo se vogliamo dire, ma il bullismo è una espressione veramente molto limitativa, che serve ad affermarsi e a dimostrare a tutti chi sono, e che pasta sono fatto».

È quanto spiegato dal coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, Francesco Giannella, che ha raccontato come l'omicidio avvenuto tra sabato e domenica scorsi in un lido disco-bar sulla litoranea di Molfetta, il Bahia Beach, dove ha perso la vita la 19enne barese Antonella Lopez, è solo uno degli episodi «che si ripetono da molto tempo, non necessariamente con gli stessi protagonisti» in locali i cui «gestori sono incapaci di garantire la sicurezza al loro interno».

Ha menzionato quanto avvenuto il 21 gennaio scorso nella discoteca Demodé di Modugno, quando per una questione tra ragazze si è scatenata un'aggressione e, in risposta, una sparatoria avvenuta nel quartiere San Girolamo di Bari con 9 colpi di pistola che furono esplosi da un'auto e un'altra senza provocare feriti. Per i fatti furono arrestati su ordinanza con l'accusa di tentato omicidio tre baresi di 20, 26 e 28 anni: Massimiliano Biasi, Michele Portoghese e Michele D'Addabbo.

Ancora a Trani dove il 10 febbraio scorso fu ferita per errore una 32enne di Trinitapoli, mentre cercava di allontanarsi da una rissa scoppiata tra alcune persone a lei sconosciute. La Polizia di Stato, anche in quell'episodio, eseguì quattro ordinanze di custodia cautelare nei confronti di tre baresi ed un cerignolano, tutti d'età compresa tra i 19 e i 33 anni e alcuni con precedenti penali, accusati di rissa aggravata, di detenzione e porto e utilizzo d'arma da fuoco di provenienza illecita.

L'altra sera a Molfetta, il presunto responsabile, il 21enne Michele Lavopa avrebbe esploso «almeno sei colpi, probabilmente sette - ha detto ancora Giannella -, e ha colpito cinque persone: quattro feriti e una deceduta, la 19enne che era con la persona che doveva essere colpita in via principale» in una notte all'insegna del ballo. «E poi c'è da porsi una serie di domande sulle ragioni per le quali questi giovani utilizzano questi nostri territori per manifestare la loro caratura criminale».

«Sembra un po' tipica di certe generazioni la necessità di affermarsi in questa maniera, violenta e provocatoria», ha detto. «Lo scopo è avere e trovare lo scontro». Certo una riflessione, ha concluso Giannella, va fatta anche sulla disponibilità di armi, su come vengono introdotte all'interno dei locali e sulla poca sicurezza».
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Carne scaduta e congelata illegalmente: maxi sequestro nel Leccese Carne scaduta e congelata illegalmente: maxi sequestro nel Leccese Oltre nove quintali di polpette in cattivo stato di conservazione
Stalking a Cerignola: arrestato un 32enne Stalking a Cerignola: arrestato un 32enne Minacce e botte all'ex compagna, persino una sigaretta spenta sul ginocchio
Trovata e soccorsa una cagnolina su una strada tra San Ferdinando e Trinitapoli Trovata e soccorsa una cagnolina su una strada tra San Ferdinando e Trinitapoli Un gesto di grande cuore verso l'animale investito che purtroppo non è sopravvissuto
Incidente mortale all’ex Ilva di Taranto: operaio perde la vita dopo una caduta Incidente mortale all’ex Ilva di Taranto: operaio perde la vita dopo una caduta Stava effettuando dei controlli alle valvole dell’impianto
Decide di violare i domiciliari e ruba al supermercato: denunciato un 30enne di Corato Decide di violare i domiciliari e ruba al supermercato: denunciato un 30enne di Corato Sul posto è intervenuta la Polizia che ha identificato l'uomo
Aggressione tra stazione e porto, quattro arresti a Taranto per tentato omicidio Aggressione tra stazione e porto, quattro arresti a Taranto per tentato omicidio In carcere altri tre giovani dopo il primo fermo: ricostruita la dinamica della violenza
Gallipoli, truffata con la scusa dei guai della figlia: anziana consegna 40mila euro Gallipoli, truffata con la scusa dei guai della figlia: anziana consegna 40mila euro Un uomo si finge commissario e la convince al telefono. Indagano i carabinieri nel Salento
Assalto ad un camion carico di olio sulla Corato-Castel del Monte Assalto ad un camion carico di olio sulla Corato-Castel del Monte L'autista è stato lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.