Eco-isole intelligenti
Eco-isole intelligenti
Attualità

Si punta sulle eco-isole intelligenti: a Bitonto candidato progetto per innovare la raccolta differenziata

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è introdurre nuove soluzioni a supporto della raccolta dei rifiuti

Bitonto guarda al futuro della gestione dei rifiuti puntando su tecnologia, sostenibilità e decoro urbano. Il Comune, infatti, ha presentato la candidatura a un finanziamento regionale nell'ambito del programma "POC Puglia 2014-2020 – Asse VI, Azione 6.1", destinato ai cosiddetti "Comuni ricicloni", con l'obiettivo di introdurre sul territorio nuove soluzioni a supporto della raccolta differenziata.

Ad annunciarlo è stato l'assessore all'Ambiente, Giuseppe Santoruvo, che ha illustrato i dettagli di un progetto pensato per rispondere alle criticità di alcune aree particolarmente delicate della città. «Attendiamo il risultato fiduciosi di aver fatto il massimo per intercettare questa opportunità per il nostro territorio», ha spiegato l'assessore, sottolineando il lavoro svolto nelle ultime settimane per predisporre la candidatura.

Il progetto prevede innanzitutto l'installazione di due eco-isole smart mobili ad accesso informatizzato nel centro storico di Bitonto. Una soluzione studiata per conciliare il servizio "porta a porta" con le peculiarità urbanistiche del borgo antico, caratterizzato anche da vicoli stretti e dalla presenza di attività commerciali.

L'obiettivo è quello di eliminare progressivamente i tradizionali carrellati, utilizzati dalle utenze non domestiche, e i mastelli esposti nelle strade più anguste, contribuendo così a migliorare il decoro urbano e la fruibilità degli spazi pubblici. Le eco-isole saranno presidiate da operatori incaricati di assistere i cittadini nelle operazioni di conferimento.

Un secondo intervento riguarderà invece l'area della Basilica dei Santi Medici, zona che durante tutto l'anno registra una significativa presenza di pellegrini e visitatori. Qui, invece, il progetto prevede la realizzazione di un'eco-stazione intelligente composta da cinque moduli, destinata a servire sia i residenti dei complessi condominiali ad alta densità abitativa sia il flusso di turismo religioso che interessa il quartiere.

Particolare attenzione è stata riservata all'innovazione tecnologica. Tutte le attrezzature previste saranno, infatti, alimentate da pannelli fotovoltaici e dotate di sistemi integrati di videosorveglianza. Inoltre, l'accesso alle strutture avverrà attraverso strumenti identificativi come QR code o tessere elettroniche, consentendo il monitoraggio puntuale dei conferimenti.

Proprio questo aspetto rappresenta uno degli elementi più innovativi della proposta. Le nuove eco-isole costituirebbero un primo passo verso la sperimentazione della TARIP, la tariffazione puntuale dei rifiuti, un sistema che lega il costo del servizio ai comportamenti virtuosi dei cittadini.

«Gli accessi tracciabili ci consentiranno di inserire queste isole nel percorso verso la tariffazione puntuale: un sistema più equo, dove chi differenzia meglio può risparmiare sulla bolletta» - ha evidenziato Santoruvo - «Grazie alla Sanb Bitonto, al suo Amministratore unico e alla responsabile del servizio ambiente del nostro comune che ci hanno accompagnato in questo percorso».

Adesso la parola passa alla Regione Puglia. Da Palazzo Gentile si guarda con fiducia all'esito della procedura, nella convinzione che il progetto possa rappresentare un ulteriore tassello nel percorso che negli ultimi anni ha consentito a Bitonto di distinguersi tra i comuni più virtuosi sul fronte della raccolta differenziata.
  • Bitonto
Altri contenuti a tema
Il Carabiniere bitontino Emanuel Petta salva tre bambini bloccati nel fiume Passirio a Merano Il Carabiniere bitontino Emanuel Petta salva tre bambini bloccati nel fiume Passirio a Merano I tre fratellini tedeschi, tra i 6 e i 10 anni, erano rimasti isolati su alcune rocce
Inaugurato ufficialmente il Polo dei Servizi sociali nella sede di via Gen. Planelli a Bitonto Inaugurato ufficialmente il Polo dei Servizi sociali nella sede di via Gen. Planelli a Bitonto Dopo il taglio del nastro il via alla Scuola Estiva “I diritti che abbiamo in comune”
Furti e assalto al bancomat, arrestato 30enne di Bitonto: deve scontare quasi 10 anni Furti e assalto al bancomat, arrestato 30enne di Bitonto: deve scontare quasi 10 anni Luca Schiavone è stato condotto in carcere dai Carabinieri
Bitonto, getta per errore un tagliando da 1 milione di euro: recuperato tra i rifiuti dagli operatori SANB Bitonto, getta per errore un tagliando da 1 milione di euro: recuperato tra i rifiuti dagli operatori SANB Grazie a un intervento tempestivo e a un'accurata ricerca tra i rifiuti, gli operatori sono riusciti a restituirlo al legittimo proprietario
"Case a un euro", il Comune di Bitonto chiama a raccolta proprietari di immobili nel centro antico "Case a un euro", il Comune di Bitonto chiama a raccolta proprietari di immobili nel centro antico Pubblicato l'avviso rivolto ai proprietari degli edifici da cedere al prezzo simbolico. Domande entro il 30 luglio 2027
Aggiudicata la gara per il rifacimento di alcuni tratti stradali a Bitonto Aggiudicata la gara per il rifacimento di alcuni tratti stradali a Bitonto Si tratta di parte di viale Lazzati, via Paolo Scoppio, viale Europa e rotatoria "Largo Porzia"
Incendio nel bosco di Bitonto, il monito: «Prevenzione deve diventare una priorità» Incendio nel bosco di Bitonto, il monito: «Prevenzione deve diventare una priorità» Il consigliere Putignano: «L'amministrazione comunale ha il dovere di assumersi le proprie responsabilità»
Bitonto Estate 2026: tre mesi di cultura, musica e comunità per vivere la città Bitonto Estate 2026: tre mesi di cultura, musica e comunità per vivere la città Il programma degli appuntamenti di luglio e l’anteprima degli eventi previsti ad agosto e settembre
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.